www.resistenze.org - popoli resistenti - perù - 08-07-08 - n. 235

da World Federation of Trade Unions - www.wftucentral.org/?p=2036&language=en
Traduzione dall’inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Solidarietà internazionale con il grande Sciopero Nazionale organizzato dalla CGTP e dal Comitato di coordinamento politico e sociale del Perù il 9 luglio 2008
 
La Federazione Sindacale Mondiale (WFTU) si rivolge alla comunità internazionale per informare ed esprimere la sua piena solidarietà con i nostri colleghi della Confederazione Generale degli Lavoratori del Perù (CGTP) e del Comitato di coordinamento politico e sociale, che hanno organizzato con altre importanti organizzazioni sociali il grande Sciopero Nazionale del 9 luglio, per i seguenti motivi:
 
Il governo del Perù del sig. Alan Garcia Perez NON ha mantenuto le promesse elettorali, ha ingannato gli operai e il popolo del Perù, non ha accolto le principali rivendicazioni dei lavoratori e delle organizzazioni regionali peruviane e prosegue nella realizzazione di politiche neoliberiste. La condizione dei lavoratori è peggiorata, lo sviluppo economico non avvantaggia la popolazione povera, il governo ha iniziato un’indegna campagna di discredito del sindacato e dei movimenti sociali, la CGTP ha dichiarato che il governo del sig. Garcia sta lavorando soltanto per le imprese transnazionali. Di conseguenza, le richieste dello Sciopero Nazionale sono:
 
§         Un cambiamento nella politica neoliberista.
 
§         Soluzioni per le richieste dello Sciopero Nazionale, dei lavoratori e delle organizzazioni regionali sociali
 
§         Approvazione della Legge Generale sul lavoro in favore dei lavoratori.
 
§         Fine delle DELOCALIZZAZIONI e del LAVORO PRECARIO. Il 70% degli operai sono sovrasfruttrati, senza alcun diritto sociale o sindacale.
 
§         Aumento degli stipendi e riammissione del diritto alla contrattazione collettiva.
 
§         Fine della criminalizzazione del dissenso; le forze repressive, protette dal governo, stanno assassinando gli operai che protestano.
 
§         Fine delle privatizzazioni.
 
§         Soluzioni per le richieste delle federazioni nazionali e regionali dei lavoratori nei settori del privato, del pubblico e dell’agricoltura.
 
La Federazione Sindacale Mondiale (WFTU) chiede al governo del Perù di ascoltare e risolvere le istanze della piattaforma elaborata dalla CGTP, dal Comitato di Coordinamento Politico e Sociale e dalle altre organizzazioni sociali del Perù.
 
Il WFTU invita tutti i suoi affiliati e amici di tutto il mondo, tutte le Unioni internazionali dei sindacati di categoria e in particolar modo tutte le organizzazioni in America Latina ad intensificare le azioni di supporto e solidarietà con i nostri colleghi della CGTP e del Comitato di coordinamento politico e sociale.
 
 
Inviate i massaggi a cgtp@cgtp.org.pe , ftccpco@terra.com.pe
 
Al governo del Perù 
 
1.                  Alla Camera del Governo - tco-ordenes@presidencia.gob.pe 
2.                  All’Ufficio della Camera - desmin@minister.gob.pe
3.                  Al Ministero del Lavoro - dm@mintra.gob.pe, maremoza@mintra.gob.pe
 
 
Per la solidarietà di classe, a fianco della CGTP
 
 
Atene, Grecia 29 giugno 2008
 
Segretariato del WFTU