www.resistenze.org
- popoli resistenti - perù - 14-04-10 - n. 314
Traduzione a cura di Adelina Bottero
Alan Garcia incapace di governare il paese. Non dialoga, insulta e spara.
Esprimiamo la nostra solidarietà con la Federazione Nazionale dei Minatori Artigianali del Perù e coi famigliari dei minatori uccisi dalle forze repressive dell'alleanza della corruzione Alan, Keiko, Toledo e Castaneda, che hanno voltato le spalle alla grande maggioranza della gente e alla difesa della patria. Si sono messi dalla parte dei ricchi e contro migliaia di lavoratori licenziati dai loro posti di lavoro, in conseguenza della crisi economica internazionale e del neoliberismo, mentre i minatori artigianali svolgono la loro attività in miniere abbandonate per poter mantenere i loro cari.
Noi condanniamo l'assassinio brutale dei poveri minatori che, difendendo i loro diritti, hanno ricevuto proiettili anziché dialogo e soluzione alle loro rivendicazioni. In questo modo non si rafforza la democrazia, signor Garcia; riteniamo il governo ultraliberale di Alan Garcia responsabile della vita dei minatori e dell’indizione dello sciopero generale ad oltranza.
Dai gravi atti di corruzione, favoriti dalle alte sfere del governo e sostenuti dall'alleanza di destra, dalla sistematica politica di divisione e distruzione delle organizzazioni sindacali, di repressione e assassinio di dirigenti sindacali e sociali, desumiamo l’incapacità morale e politica del governo di Alan Garcia.
L’alleanza della corruzione vuole imporre tasse alle migliaia di minatori artigianali, per loro la legge, per loro l’insulto, per loro le pallottole, ma per la Società Nazionale delle Miniere l'esenzione fiscale sul reddito, la doppia rapina degli attivi fissi, la flessibilità lavorativa attraverso la prestazione di servizi. Per i ricchi manica larga, per i poveri manica stretta: così Alan García governa il nostro paese.
Facciamo appello a tutte le organizzazioni sindacali e politiche a combattere la violenza incentivata dall’alleanza della corruzione, chiediamo l'abrogazione immediata del D.U.012-2010 e l'abrogazione di tutte le leggi riguardanti le esenzioni fiscali per le grandi imprese multinazionali, che paghino le loro tasse per lo sviluppo del paese.
“VIVA LO SCIOPERO NAZIONALE AD OLTRANZA DEI MINATORI ARTIGIANALI”
“ONORE E GLORIA AI MINATORI ARTIGIANALI MARTIRI”
Roberto De La Cruz Huaman
Segretario Generale del PCP
Partito Comunista Peruviano
Indirizzo: Plaza Ramón Castilla n. 67, Lima, Perù - Telefono: 4.331.634
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|