www.resistenze.org - popoli resistenti - paraguay - 07-09-08 - n. 240

da Granmacubaweb International (versione in italiano) - www.granma.cu/italiano/2008/septiembre/mar2/presidente-it.html
 
Il presidente paraguaiano denuncia un piano golpista
 
02/09/2008
 
Il presidente paraguaiano, Fernando Lugo, ha denunciato una riunione con carattere cospirativo, a cui hanno partecipato il generale Massimo Diaz, collegamento tra le Forze Armate ed il Congresso, ed il generale in pensione Lino Oviedo.
 
All'incontro, svoltosi domenica presso la residenza di Oviedo, hanno preso parte anche l'ex presidente Nicanor Duarte, il presidente del Senato, Enrique Gonzalez, il ministro di Giustizia Elettorale, Juan Manuel Morales ed il procuratore generale Rubén Candia Amarilla, ha spiegato Lugo in un messaggio alla nazione.
 
"Il mio governo non permetterà che venga beffata la sovranità del popolo", ha detto il capo di Stato, esortando la cittadinanza a vigilare per difendersi dalle intenzioni golpiste dei settori antidemocratici e retrogradi.
 
Nel messaggio diretto dal palazzo del Governo, Lugo ha detto che "in questa circostanza, non posso fare a meno di censurare l'atteggiamento dei partecipanti e specialmente quello degli alti magistrati, Morales e Candia Amarilla".
 
Il presidente ha puntualizzato l'appoggio delle forze armate ed ha ricordato la loro lealtà, la loro subordinazione alla Costituzione Nazionale ed al loro comandante in capo. Carlos Filizzola, senatore del Partito Paese Solidale, ha detto che"bisogna chiamare le cose con il loro nome: c'è un tentativo golpista".
 
Il parlamentare liberale Miguel Abdón Saguier concorda con Lugo che l’aspetto più grave del piano è la partecipazione all’incontro del procuratore generale e del ministro del Tribunale Superiore della Giustizia Elettorale.
 
"Bisogna aprire un'indagine, ci sono testimoni che devono esseri convocati", ha concluso.
 
(Traduzione Granma Int.)