www.resistenze.org - popoli resistenti - paraguay - 22-06-12 - n. 415

da http://www.solidnet.org/paraguay-pagauayan-communist-party/3150-paraguayan-cp-juicio-politico-contra-el-proceso-de-cambios-democraticos-sp
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Impeachment contro il processo di cambiamento democratico
 
Partito Comunista Paraguayano
 
21/06/2012
 
Il miserabile comportamento della maggioranza del Congresso Nazionale, che ha approfittato del sangue versato dai compatrioti nel massacro di Curuguaty, nell'ambito della lunga lotta per la terra e il recupero dei terreni illegittimi nel nostro paese, per portare a termine un colpo di stato per via di impeachment, dimostra la vocazione profondamente antidemocratica dei politici della destra, che si burlano della volontà popolare espressa nell'aprile 2008 per avviare un processo golpista con decenni di autoritarismo e di saccheggio dei beni della nazione.
 
Questa astuta manovra è diretta dai più rancidi e oscuri personaggi della politica del Paraguay, come il senatore ladro di elezioni Galaverna, il narco-imprenditore Cartes e il golpista Lino Oviedo. Non è quindi sorprendente che nemmeno si siano presi la briga di rispettare il giusto processo garantito per ogni giudizio equo, dando meno di 24 ore al presidente Fernando Lugo per preparare la sua difesa. Non esiste in realtà un giudizio, il colpo di stato è in corso.
 
Il "turbamento" dei parlamentari non è altro che il panico che provano a causa della mancanza di sostegno popolare alle loro azioni e sanno che la stragrande maggioranza dei paraguaiani sono assolutamente contrari. Secondo un sondaggio che sarebbe stato realizzato oggi, si scopre che il 67% dei paraguaiani si oppone a questo impeachment.
 
Al popolo non resta che dare una lezione di democrazia a questi orribili "senatori" e "deputati" riempiendo la piazza di fronte al Congresso, per esprimere energicamente il nostro ripudio a questo colpo di stato istituzionale, in difesa della pace e del pieno esercizio delle libertà civili in Paraguay.
 
Sconfiggere il golpe sarà il primo passo, esigendo inoltre l'immediata rimozione di Ruben Candia Amarilla dal Ministero degli Interni, noto persecutore e criminalizzatore delle lotte sociali dai tempi in cui faceva parte del Gruppo d'Azione Anticomunista (GAA) durante la dittatura di Stroessner.
 
Chiediamo un consiglio presidenziale capace di affrontare il colpo di stato e la crisi con persone affidabili per la loro fedeltà e azione nella lotta per il processo di cambiamento democratico.
 
Per l'unità combattiva del Fronte Guasu [alleanza dei partiti di sinistra e centrosinistra che sostiene Lugo, ndr] e l'ampliamento dell'unità nella lotta per i diritti e gli interessi dei lavoratori, contadini, giovani, donne, studenti, funzionari, intellettuali, artisti, soldati e ufficiali patrioti e democratici delle Forze armate!
 
Fuori i corrotti e i golpisti dal Parlamento, dal Potere Giudiziario e dal Potere Esecutivo!
 
Per l'approfondimento del processo democratico ed emancipatore!
 
Solo il popolo salva il popolo!
 
Asuncion, 21 giugno 2012
Partito Comunista Paraguayano
 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.