www.resistenze.org - popoli resistenti - pakistan - 30-09-08 - n. 243

da http://civilizacionsocialista.blogspot.com/2008/09/los-comunistas-pakistans-frente-la.html
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
I comunisti pakistani contro la barbarie fondamentalista
 
Comunicato del Partito Comunista del Pakistan sulla distruzione delle scuole femminili nella PFNO (Provincia di Frontiera del Nord Ovest).
 
L’incendio ed il bombardamento delle scuole femminili nella PFNO è un atto di violenza contro l’umanità. Sono state più di 160 le scuole sinora interessate, oltre che nel PFNO, nei distretti di Swat, Bajour, Mohmand, Dir Alto, Dir Basso e altre zone delle ATAF (Aree Tribali Amministrate Federalmente).
 
Tutto ciò fa parte del piano teso a mantenere la popolazione femminile nell’ignoranza e senza speranza nel futuro. In queste zone del Paese il tasso di alfabetizzazione femminile è già estremamente basso e sarebbe semmai necessario aumentare il numero di scuole (praticamente duplicare il numero di scuole sia per bambini che per bambine) anzichè distruggerle. Il tasso di alfabetizzazione femminile è del 22-24% nello Swat, del 2-3% nel Bajour, del 10-12% nel Dir Basso e del 8-10% nel Dir Alto.
 
Gli obbiettivi dei fondamentalisti sono le istituzioni educative e formative, specialmente le scuole femminili primarie e secondarie. Migliaia di bambine rimangono così relegate in casa per timore di attacchi o perché le loro scuole sono andate distrutte.
 
 Nello Swat una scuola su quattro è stata distrutta dai fondamentalisti. In alcune zone le bambine sono obbligate ad indossare il burka sin dalle elementari. Solo pochi giorni fa l’istituto per bambine situato a Ganori, una cittadina del Dir Alto, è stato fatto saltare in aria. L’unico istituto femminile del Wari Tehsil (una regione del Dir Alto) è stato da poco incendiato col risultato che ora tutte le ragazze sono state costrette dal governo, causa la distruzione della loro scuola, a richiedere il certificato di abbandono degli studi.
 
Il Partito Comunista Pakistano condanna duramente l’operato dei fondamentalisti diretto a mantenere le donne nell’ignoranza e in una situazione medievale di oscurantismo. Il PCP chiede a tutti i padri, agli insegnanti, ai politici ed agli attivisti per i diritti umani di fare ogni sforzo per proteggere le scuole in pericolo così come hanno fatto, dando un magnifico esempio, alcuni genitori dei distretti dello Swat e del Dir. Il PCP esige dal governo che la ricostruzione delle scuole abbattute venga considerata la principale delle priorità attraverso un programma speciale a ciò dedicato.
 
Segretariato Centrale
Partito Comunista del Pakistan