www.resistenze.org - popoli resistenti - pakistan - 10-03-09 - n. 264

da Partito Comunista del Pakistan www.cppak.org/ in www.solidnet.org
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Comunicati del PC del Pakistan sull’attuale situazione del paese
 
Comunicato stampa sull’esclusione dei Fratelli Sharif
 
25/02/2009
 
L’esclusione di Nawaz e Shahbaz Sharif da qualsiasi ufficio pubblico è parte di una più grande cospirazione preparata per il futuro del Pakistan. Così ha dichiarato il compagno Imdad Qazi, in un comunicato stampa della Segretaria del Partito Comunista del Pakistan. Egli ha inoltre affermato che mentre fervono i preparativi per la lunga marcia [la protesta degli avvocati per il reinsediamento del Giudice della Corte Suprema Iftikhar Mohammad Chaudhary, ndt], questa scelta farà aumentare ulteriormente la temperatura politica. La misura antidemocratica presa dal Presidente Asif Zardari attraverso Salman Taseer rovinerà l’intero assetto post elettorale.
 
Jamat-e-Islami [il più importante Partito islamico], in attesa del momento giusto per colpire, preparerà le basi teoriche per il prossimo scenario politico del Pakistan. Questa sarà la completa debacle liberale, sociale e politica del paese.
 

Servizi segreti e forze fasciste religiose svolgeranno un ruolo molto più grande, in futuro, nella formazione del governo. Il compagno Qazi si è rivolto ai leader del PPP [Pakistan Peoples Party] e al Presidente Zardari per far fronte alla situazione con un po' più di saggezza. Il governo dovrebbe presentare un istanza contro la sentenza e agire immediatamente affinché sia ritirata la decisione incostituzionale, decretata da Pervaiz Musharraf il 3 novembre 2007. Ciò può distendere la tensione e può salvare il paese dalla minaccia dittatura.

 
Segretariato centrale
Partito Comunista del Pakistan
 

 
Comunicato stampa su accordo tra Governo e Talebani
 
21/02/2009
 
Il Governo del Pakistan ha alla fine ceduto alle crescenti pressioni degli estremisti religiosi e ha annunciato la sua disponibilità ad introdurre la Sharia [legge islamica di stampo talebano] nella regione del Malakhand e nel Distretto di Kohistan della regione di Hazara. Due diversi sistemi di giustizia produrranno sicuramente anarchia.
 
Questa espressione di debolezza da parte del governo incoraggerà i militanti a tentare di imporre le loro credenze oscurantiste e la cultura tribale in altre parti del paese, utilizzando strategie di questo tipo. Se il governo non contiene ed elimina la minaccia, il popolo sarà abbandonato in balia di queste bestie. Questo deplorevole atto ha fatto discutere della laicità di PPP e A.N.P. Il Pakistan ha una storia di ripetuti ritiri contro l'avanzare delle forze religiose desiderose di cambiare un sistema democratico in una teocrazia. Le forze interne ed esterne, interessate a tenere in stato di arretratezza il paese, hanno sempre sostenuto questi miopi e microcefali.
 
L'accettazione delle richieste di PNA, da parte della leadership di PPP nel 1977, è stato grave passo a ritroso nel tempo. Questa nuova importante vittoria dei rappresentanti dei secoli bui è stata raggiunta nuovamente durante il regime del PPP. Sarà un altro stigma per il PPP. Il Partito Comunista del Pakistan condanna fermamente la codardia dimostrata da funzionari civili e dalle forze armate e chiede l’immediata cancellazione di un accordo raggiunto. Piegarsi davanti agli estremisti non aiuta a salvare le persone o i governi. La storia del Pakistan insegna.
 
Segretariato centrale
Partito Comunista del Pakistan