www.resistenze.org - popoli resistenti - polonia - 14-12-06

Da: www.contropiano.org
 
Polonia : A gennaio verranno privatizzati i cantieri navali di "Solidarnosc"
 
Varsavia - Il Tesoro polacco ha intenzione di preparare un piano di privatizzazione "strutturale" per i tre cantieri navali ancora di proprietà statale (Danzica, Gdynia e Stettino), non oltre la fine di gennaio 2007. Lo ha dichiarato alla stampa il viceministro Slowomir Urbaniak, ricordando anche che la privatizzazione dei tre impianti è stata richiesta più volte dalla Commissione europea con insistenza. Al momento lo Stato, attraverso l'Agenzia per lo sviluppo dell'Industria (ARP), detiene un pacchetto azionario del 50%, nei tre cantieri.
"Verranno cercati investitori strategici per ognuno dei singoli cantieri. Non è da escludere per? che un soggetto esterno decida di investire in due di essi", ha precisato Urbaniak. Il viceministro polacco ha confermato che al momento diverse società straniere, tra cui l'italiana FVH, l'ucraina Donbas e l'israeliana Rami Ungar, avrebbero manifestato il loro interesse per i tre cantieri.
La società italiana FVH, attiva soprattutto nel trasporto e nel commercio all'ingrosso di gas liquefatto (GPL), ma anche sul mercato navale, sarebbe effettivamente molto vicina all'acquisto del 20% dei cantieri di Danzica. Si parla di un investimento di oltre 20 milioni di zloty (5 milioni di euro).