www.resistenze.org - popoli resistenti - portorico - 20-10-02

Dal “Granma” Organo del Partito Comunista Cubano

Cubaweb 16 ottobre 2002

Traduzione a cura di Flavio Rossi

 

Il Poligono di Vieques si trasferisce in Florida

Miami, 16 ottobre
L’Ammiraglio Robert Natter, comandante delle forze navali statunitensi, ha reso noto l’imminente trasferimento del Poligono militare operativo dall’isola portoricana di Vieques alla Florida.
L’alto ufficiale ne ha parlato nel Rotary Club di Pensacola, Florida settentrionale, confermando i preparativi per lo spostamento delle manovre militari verso questo stato meridionale.
Forti proteste civili contro l’uso di Vieques per le manovre belliche, sono cominciate a Porto Rico nel 99’ in seguito alla morte di un portoricano colpito per errore durante un’operazione di bombardamento.
Le proteste erano state accompagnate da accuse per l’uso di armi chimiche [e d’uranio impoverito N.d.R.]. La crescente pressione delle mobilitazioni, ha obbligato il presidente Bush ad annunciare la sospensione delle manovre a Vieques a partire dal maggio del prossimo anno.
Secondo notizie di provenienza ANSA, la marina da guerra statunitense sta già utilizzando la base Eglin, dell’Aviazione militare, situata a 65 km. ad est di Pensacola, e sta progettando di abilitare altre basi negli stati della Carolina del Nord ed in Georgia.