www.resistenze.org - popoli resistenti - repubblica ceca - 18-02-04

fonte: www.solidnet.org

I criteri di approccio del PCBM  alla discussione sul Partito della Sinistra Europea


Nella riunione del 6 febbraio 2004, il Comitato Esecutivo del CC del Partito Comunista di Boemia e Moravia (KSCM) ha approvato i seguenti criteri di approccio alla discussione sul Partito della Sinistra Europea:

1.I nostri delegati alla discussione terranno conto del fatto che scopo del KSCM è l’azione unitaria della Sinistra in Europa.

2.Scopo del KSCM è assicurare che i partiti dell’Europa dell’Est, almeno quelli più influenti, siano invitati a partecipare al processo di fondazione del Partito della Sinistra Europea.

3.Il KSCM respinge l’approccio selettivo, che così a lungo ha dominato questo processo.

4. Il cosiddetto “gruppo promotore” non deve essere chiuso ad altri partecipanti.

5.Nella fondazione di un tale soggetto, il fattore tempo non deve pregiudicare l’unità reale del movimento comunista europeo e conseguentemente questo soggetto non deve essere fondato prima delle elezioni per il Parlamento europeo.

6.La priorità del KSCM è l’unità programmatica e l’unità d’azione della Sinistra in Europa.

7.Un Partito della Sinistra Europea deve difendere gli interessi della stragrande maggioranza delle nazioni dell’UE, non le sue istituzioni.

8.I rappresentanti del KSCM parteciperanno a questo processo come osservatori attivi. Essi non si impegneranno in alcun passo ulteriore senza l’approvazione del

Comitato Centrale del KSCM.