Contro la messa fuorilegge dell’Unione Comunista della Gioventù (KSM) della Repubblica Ceca
APPELLO
Il Ministro degli Interni della Repubblica Ceca ha inviato al Parlamento un decreto in base al quale si contesta all’Unione Comunista della Gioventù (Komunisticky Svaz Mládeže – KSM) lo status di “associazione civica”, ciò in aperta violazione con il suo stesso statuto costitutivo. Su questa base il governo della Repubblica Ceca cercherà di rendere illegale il KSM dal 31 Dicembre 2005. Se ciò accadrà si costituirà senz’altro un precedente che potrà essere usato contro tutte le altre associazioni civiche operanti nella Repubblica Ceca.
Questo attacco contro il KSM è immotivato.
L’Unione Comunista della Gioventù fa parte della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (struttura che gode dello status di organizzazione consultiva delle Nazioni Unite e dell'Unesco e che riunisce milioni di giovani e migliaia di associazioni ed organizzazioni in tutto il mondo) ed opera nel suo Paese promuovendo iniziative per il diritto allo studio, contro il fascismo, il razzismo e per l’ambiente, cooperando con le altre organizzazioni, democratiche ed antifasciste.
La messa al bando del KSM costituisce un tentativo palese di restringerne la libertà di associazione e di condizionamento politico.
Questo attacco contro il KSM è solo il punto culminante di una campagna anticomunista di lunga lena che è cresciuta di intensità questo anno e che ha anche lo scopo di colpire il Partito Comunista di Boemia e Moravia (Komunisticka strana Cecha a Moravy, KSCM), che è oggi uno dei più forti partiti politici parlamentari nella Repubblica Ceca.
Al Senato, infatti, è stata depositata un petizione di due senatori di destra che propone di bandire il nome “partito comunista”, così come di vietare l’uso della falce e del martello ai partiti. Si tratta di un provvedimento che punta a mettere sullo stesso piano il nazismo (ed i suoi crimini) ed il comunismo, ricorrendo anche al codice penale (recentemente riformato) per tutti coloro che negano questa “equiparazione”.
Per queste ragioni noi, cittadine e cittadini italiani, rappresentanti delle istituzioni, dell’associazionismo, del movimento, della cultura, del sindacato e delle forze politiche, esprimiamo solidarietà all’Unione Comunista della Gioventù e chiediamo che tutti i provvedimenti intrapresi da parte del Governo della Repubblica Ceca, vengano ritirati.
Vi chiediamo perciò di esprimere la vostra solidarietà con il KSM e di mandare le proteste al seguente indirizzo e-mail:
Potete anche inviare le vostre proteste, direttamente all’indirizzo del governo della Repubblica Ceca:
Ministerstvo vnitra oddeleni volebni a sdruzovani,
namesti Hrdinu 3, 140 21 Praha 4 - Czech Republic
Fax: ++420 974 816 872
e-mail: stiznosti@mvcr.cz benesova@mvcr.cz krivova@mvcr.cz
Potete anche mandare la vostra protesta alle sedi della Repubblica Ceca in Italia. Gli indirizzi si trovano alla seguente pagina web:
http://www.mzv.cz/wwwo/mzv/default.asp?ido=7904&idj=2&amb=1&ikony=False&trid=2&prsl=False&pocc1=
Vi chiediamo di mandare simultaneamente le copie delle vostre proteste all’indirizzo e-mail: campagnaproKSM@libero.it
Grazie