www.resistenze.org - popoli resistenti - repubblica ceca - 22-02-06

WFD Y, Azione Urgente – Solidarietà con il KSM

-------------------------------------------------

From: World Federation of Democratic Youth, Wednesday, February 15, 2006

http://www.wfdy.org , mailto:wfdy@wfdy.org

==================================================

 

Cari compagni ed amici

 

Vi inviamo un caloroso saluto dalla sede del World Federation of Democratic Youth (WFDY) di Budapest, Ungheria.

 

Come probabilmente saprete il KSM della Repubblica Ceca, membro della nostra organizzazione, si trova ad affrontare pesanti difficoltà causate dal governo del proprio paese che gli ha chiesto di modificare la propria posizione politica e la propria organizzazione.

 

Al fine di bloccare questi attacchi contro la libertà e la democrazia il WFDY e i suoi membri hanno intrapreso importanti azioni ed attività di solidarietà.

 

Il termine dato dal Governo della Repubblica Ceca al KSM per cambiare la propria linea politica e la propria organizzazione è il 4 Marzo. 

 

Per questo motivo facciamo appello a tutti i nostri membri e alle organizzazioni amiche al livello nazionale, regionale ed internazionale affinché organizzino azioni di protesta dinanzi alle ambasciate della Repubblica Ceca (nei paesi in cui esistono). Nel caso dei paesi in cui non esistono ambasciate della Repubblica Ceca le azioni possono essere anche organizzate presso gli uffici dell’Unione Europea o dinanzi alle Ambasciate che curano gli interessi della Repubblica Ceca nel vostro paese.

 

Per verificare se esistono ambasciate della Repubblica Ceca nel vostro paese o per conoscerne l’ubicazione e per contatti utilizzate il link.

 

http://www.czechembassy.org/wwwo/mzv/default.asp?ido=7904&idj=2&amb=1&ikony=False&trid=2&prsl=False&poccl=

 

Tutte queste azioni devono avere luogo lunedì 27 Febbraio 2006.

 

Oltre a questo è importante inviare alle ambasciate della Repubblica Ceca, agli uffici dell’Unione Europea o alle ambasciate che curano gli interessi diplomatici della Repubblica Ceca la dichiarazione che vi alleghiamo. Per favore traducetelo nella vostra lingua e inviatelo loro.

 

Il primo obiettivo di questa giornata comune di lotta è quello di concentrare tutte le azioni nella stessa giornata, l’invio alle rappresentanze della Repubblica Ceca della dichiarazione di WFDY ha lo scopo di diffondere la nostra solidarietà alla causa e alla lotta del KSM facendo pressione sulle autorità ceche affinché tornino sui loro passi e fermino i loro attacchi contro il KSM.

 

Potete anche spedire direttamente il vostro messaggio al Ministro degli Interni della Repubblica Ceca all’indirizzo e-mail:

 

stiznosti@mvcr.cz  

benesova@mvcr.cz

krivova@mvcr.cz

Fax: ++420 974 816 872

 

Oltre al presente messaggio vi inviamo la dichiarazione adottata dal Coordinamento del WFDY nel meeting dello scorso weekend, 11 - 12 Febbraio 2006.

 

Inoltre stiamo preparando un website speciale del WFDY per queste azioni di solidarietà.  Attraverso questo sito potrete ottenere maggiori informazioni, controllate le azioni di solidarietà intraprese, ecc.  L'indirizzo di questo website vi sarà inviato nei prossimi giorni.

 

In seguito non scordate di inviare fotografie, dichiarazioni e informazioni sulle azioni messe in atto dalla vostra organizzazione al WFDY e al KSM ai seguenti indirizzi e-mail:

 

WFDY

wfdy@wfdy.org

wfdy@axelero.hu

wfdy@t-online.hu

Fax: + 36 1 350 12 04

 

KSM

international@ksm.cz

ksm@ksm.cz

gonda@ksm.cz

Fax: + 420 222 897 426

 

Amichevolmente

 

A nome del Coordinamento/ Sede centrale WFDY

 

Miguel Madeira

Presidente WFDY

 

=========================

WFDY - World Federation of Democratic Youth

1389 Budapest P.O.B. 147, XIII Frangepan Utca 16, Hungary

Tel/Fax: + 36 1 350 22 02 / 350 12 04

 

WFDY è una ONG internazionale. È consulente per le Nazioni Unite (ECOSOC) ed ha un rapporto operativo con l'Unesco.  È stata Messaggero di Pace per il Segretario Generale dell’ONU nel 1987.

 

Dichiarazione del World Federation of Democratic Youth (WFDY)

 

Contro la repressione e l’offesa dei diritti democratici

Solidarietà con il KSM – Unione dei Giovani Comunisti della Repubblica Ceca.

 

Il Coordinamento della World Federation of Democratic Youth (WFDY) tenutosi l’11 – 12 Febbraio a Budapest, Ungheria, con la partecipazione delle organizzazioni giovanili provenienti da Brasile, Cuba, Cipro, Repubblica Ceca, Eritrea, Grecia, Ungheria, India, Marocco, Nepal, Palestina, Portogallo, Spagna, Sudan, Turchia e Venezuela. Tra le varie problematiche discusse particolare attenzione è stata rivolta alla situazione che i nostri membri della Repubblica Ceca - Communist Youth Union (KSM) – stanno affrontando.

 

Siamo venuti a conoscenza del fatto che in dicembre il Ministro degli Interni della Repubblica Ceca ha intimato al KSM di rinunciare alle sue proposte politiche, alla sua identità comunista ed ai suoi principi Marxisti-Leninisti. Il governo della Repubblica Ceca a stabilito un limite temporale entro cui il KSM dovrà modificare il suo programma politico, oltre questo termine questa organizzazione giovanile sarà considerata illegale. Il termine dato, 31 Dicembre 2005, è stato poi posticipato a Marzo 2006.

 

Il Ministro degli Interni ha inviato al KSM un ammonimento e precetto in cui:

 

Impugna lo status del KSM come “associazione civica”, col pretesto che le finalità delle attività del KSM andrebbero ad invadere il campo di attività dei partiti politici, dal quale - secondo l’interpretazione del governo – dovrebbero essere escluse le associazioni civili. In realtà il KSM non differisce in questo ambito dal campo di azione di altre organizzazioni politiche giovanili della Repubblica Ceca come i Giovani Conservatori, i Giovani Socialdemocratici, i Giovani Cristiano- democratici, ecc. Pertanto è ovvio che questo attacco contro il KSM è motivato politicamente. Questo è un evidente tentativo di restringere la nostra libertà di associazione.

 

Cerca di costringere il KSM a rinunciare al suo programma politico, alla sua identità comunista, ai suoi obiettivi, alle sue basi teoriche (Marx, Engels e Lenin), al marxismo in generale.

 

Questo attacco contro il KSM è solo il punto culminante di una  campagna anticomunista di lunga lena che è cresciuta di intensità quest’anno. Tra queste iniziative c’era per esempio una petizione intitolata “Aboliamo i comunisti”, volta a far passare una legge che avrebbe criminalizzato le idee comuniste, il  movimento e la parola “comunista”. Questo provvedimento avrebbe messo sullo stesso piano il comunismo e le sue idee e il fascismo ed i suoi crimini (Questo testo di legge è già passato al Senato e ora dovrà essere discusso alla camera dei deputati). Anche una cosiddetta organizzazione umanitaria People in Need–Czech Republic è stata coinvolta in questa campagna anti-comunista. Questa organizzazione ha portato avanti una forte campagna anti-comunista nella scuola pubblica elementare e superiore.

 

E’ necessario mettere in evidenza che l’attacco contro il KSM è un attacco contro l’intero movimento comunista nella Repubblica Ceca e contro il Partito Comunista di Boemia e Moravia (KCSM), che il potere dello Stato non è poi così lontano dall’attaccare direttamente; la sua strategia è quella di attaccarlo indirettamente colpendo prima l’Unione Comunista della Gioventù molto vicina al KCSM, che è oggi uno dei più forti partiti politici presenti nel parlamento della Repubblica Ceca ed uno dei più solidi partiti comunisti in Europa.

 

Allo stesso livello di offensiva si situa la mozione presentata lo scorso gennaio al Parlamento Europeo intitolata “Necessità di una condanna internazionale dei crimini dei regimi comunisti totalitari” sulla base di un rapporto del comitato politico. Il contenuto di  questo rapporto rappresenta un’aperta violazione, in ogni senso, dell’ordine e delle libertà democratiche e mostra una pratica di vendetta politica del capitalismo, che mira ad impedire alle forze più progressiste di agire liberamente e diffondere le di loro idee ed i loro ideali. Questa crociata antidemocratica è una chiara violazione dei più elementari diritti e delle libertà dei cittadini. Per proseguire questa crociata tutto è ammissibile per l’offensiva ideologica capitalista, persino mettere sullo stesso piano le organizzazioni progressiste e pacifiste dei lavoratori, dei giovani e degli studenti con le azioni terroristiche e gli odiosi crimini perpetrati dal nazifascismo, come accade in Repubblica Ceca e in altri paesi.

 

Questa operazione antidemocratica mira a colpire i movimenti progressisti ed i diritti e le libertà più elementari dei cittadini attraverso l’implementazione della cosiddetta "legislazione anti-terrorismo", da parte del governo degli Stati Uniti e dell'Unione Europea.

 

Il Coordinamento del WFDY esprime il suo grande disgusto, la sua protesta e il profondo sconcerto verso questi provvedimenti e afferma che l’azione e la lotta dei movimenti giovanili anti-imperialisti, progressisti e democratici di tutto il mondo, non lascerà che vengano oppressi o messi a tacere i movimenti giovanili. Noi chiediamo il rispetto della libertà e della democrazia, la cessazione di queste provocazioni politiche ed esprimiamo la nostra profonda solidarietà alle vittime di questo assalto antidemocratico ed autocratico rimanendo fermamente convinti che le forze capitaliste ed imperialiste non riusciranno mai a fermare la lotta dei giovani e dei popoli per la libertà.

 

In tutto il mondo i movimenti giovanili anti-imperialisti, progressisti, democratici, e pacifisti esprimono la loro solidarietà al KSM, e si levano contro gli attacchi volti a rendere illegale il KSM. Facciamo appello a tutti i nostri membri e alle organizzazioni amiche al livello nazionale, regionale ed internazionale e a tutti I movimenti giovanili anti-imperialisti per lanciare la battaglia contro questi atti anti-democratici e per sviluppare un raggio d’azione per sollevare le coscienze dei giovani e fermare immediatamente questi attacchi.

 

In questo contesto lanceremo una campagna internazionale contro i provvedimenti anti-democratici con l’obiettivo di smascherare la situazione esistente nell’Unione Europea, di rendere consapevoli i movimenti giovanili contro questi fenomeni ed esprimere la nostra solidarietà a tutte le organizzazioni giovanili che soffrono a causa di queste politiche anti-democratiche. Questa campagna si sta sviluppando attraverso azioni multiple affinché diventi un patrimonio comune di situazioni concrete affrontate dai movimenti giovanili, per questo è importante monitorare gli attacchi contro le organizzazioni giovanili, le petizioni, le proteste, le attività internazionali e regionali, le visite di solidarietà ed altre attività che generano un movimento di massa che si leva per la democrazia, la libertà ed i diritti dei giovani contro gli attacchi ai diritti civili e democratici della gente.

 

 

Il Coordinamento della WFDY

Budapest, 11 - 12 Febbraio 2006