www.resistenze.org - popoli resistenti - repubblica ceca - 07-11-06

Da: www.sisa-info.ch
sisa-info@bluewin.ch
 
Lettera di protesta del Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) all'Ambasciata della Repubblica Ceca in Svizzera a seguito della decisione di dichiarare illegale l'Unione della Gioventù Comunista di Boemia e Moravia da parte di quel governo.

Sindacato SISA

1 novembre 2006
 

Onorevole Ambasciatore,
 
nel mese di agosto una delegazione del nostro sindacato si è recata a Praga per fare visita al vostro paese e per incontrare altri giovani che come noi lottano ogni giorno per l'uguaglianza di possibilità e la giustizia sociale. Questi giovani hanno recentemente perso il loro status legale a seguito di una decisione del vostro governo. Una decisione in contrasto con le regole di base di ogni democrazia dove vigono i diritti civili.
 
Saremmo onorati di poter lavorare presto anche con dei veri e propri sindacati studenteschi in Boemia e Moravia che oggi purtroppo non hanno la possibilità di esistere serenamente, perché il vostro governo considera evidentemente che i giovani non debbano interessarsi di politica.
 
Vi chiediamo quindi per i rapporti di amicizia che ci legano al vostro popolo che il KSM abbia piena di libertà di svolgere la propria attività sociale e politica fra i giovani nelle scuole e sui posti di lavoro. Il KSM gode della nostra piena solidarietà!
 
SINDACATO INDIPENDENTE DEGLI STUDENTI E APPRENDISTI - SISA
 
Il Comitato Centrale
 
M. Ay, coordinatore 
 
Sindacato SISA C.P. 2597 CH-6501 Bellinzona