www.resistenze.org - popoli resistenti - repubblica ceca - 09-11-06
Da www.civilizacionsocialista.blogspot.com
http://civilizacionsocialista.blogspot.com/2006/11/declaracin-de-batasuna-ante-la.html
La solidarietà di Batasuna all’Unione della Gioventù Comunista della Repubblica Ceca (KSM)
2 novembre 2006
BATASUNA e l’insieme della sinistra indipendentista basca vogliono esprimere la loro solidarietà con il KSM e chiedono allo Stato ceco di porre fine alla criminalizzazione delle idee e di rispettare la libertà di organizzazione politica.
Consideriamo questo nuovo passo come una conseguenza della forte campagna anticomunista nell’Unione Europea, specialmente nei paesi dell’Est europeo. Le forze reazionarie neoliberali stanno cercando di criminalizzare qualsiasi idea che propugni una società socialista e l’opera e le idee di rivoluzionari come Marx, Lenin, Engels.
Sebbene la grande maggioranza della popolazione ceca ed anche molte organizzazioni politiche, sociali e culturali a livello internazionale abbiano denunciato il processo contro il KSM, la Repubblica Ceca prosegue con le sue misure antidemocratiche.
Non è un caso che la risoluzione contro il KSM sia stata adottata esattamente una settimana prima delle elezioni locali in cui il KSCM (Partito Comunista di Boemia e Moravia, terza forza del paese e in relazione con il KSM) poteva venire danneggiato. Crediamo che ci sia una chiara intenzione di colpire il KSCM.
BATASUNA si rivolge alla comunità internazionale e in particolare all’Unione Europea perché cessino queste misure non democratiche contro partiti politici di sinistra.
Vogliamo inoltre riaffermare il nostro impegno per un mondo socialista e per la difesa delle idee di Marx, Lenin e Engels.
SOLIDARIETA’ CON IL KSM!
Area Internazionale di Batasuna