www.resistenze.org - popoli resistenti - repubblica ceca - 28-11-06
Da 4ksm.kke.gr
Solidarietà con l’Unione della Gioventù Comunista (KSM) della Repubblica Ceca
NO alla messa fuorilegge dell'organizzazione giovanile
Noi sottoscritti, protestiamo energicamente contro le azioni giuridiche del tutto arbitrarie messe in atto dal Ministero degli Interni della Repubblica Ceca volte a revocare lo status di associazione civica all’Unione della Gioventù Comunista (KSM).
Tali azioni, fondate su criteri di discriminazione politica e ideologica, fanno parte di una campagna ingiusta, anti-democratica e anti-comunista che mira a restringere la libertà di associazione e di espressione della popolazione della Repubblica Ceca e in particolare dei giovani.
Le iniziative contro il KSM sono una forma inammissibile di manipolazione politica che tenta ancora una volta di isolare i comunisti e di criminalizzarne l’ideologia, e con ciò limitare ogni azione sociale che rivendichi maggiore spazio alle aspirazioni dei giovani alla pace, all’istruzione, al lavoro, alla solidarietà, allo sviluppo sostenibile, ad una cultura progressista. Il tentativo di costringere il KSM : o a rinunciare alla propria identità politico-ideale, o a vedere vietata per legge la propria l’attività, rappresenta di fatto - a pochi mesi dalle elezioni politiche nella Repubblica Ceca - un rinnovato e grave attacco contro l’intero Partito Comunista di Boemia e Moravia (KSCM), terzo partito per influenza elettorale nel Parlamento e nel Paese.
Tali azioni minacciano apertamente essenziali diritti di libertà e garanzie democratiche delle popolazioni della Repubblica Ceca. E incoraggiano, con la discriminazione anti-comunista, la rimozione dei crimini storicamente perpetrati dai sostenitori dell'ideologia nazi-fascista.
Esprimiamo piena solidarietà all’Unione della Gioventù Comunista (KSM), ai comunisti e all'insieme della popolazione progressista della Repubblica Ceca nella lotta in difesa di elementari diritti e libertà democratiche. Chiediamo la fine immediata di tali azioni e l'attivazione di misure conseguenti volte a ripristinare pienezza di libertà democratiche e libertà d’azione per la gioventù della Repubblica Ceca e per l’Unione della Gioventù Comunista (KSM).
[Thanks to Francesco Maringiò for the Italian translation]
per aggiungere la tua firma di solidarietà: