www.resistenze.org - popoli resistenti - repubblica ceca - 13-02-07

da: www.kscm.cz , mailto:leftnews@kscm.cz ; in www.solidnet.org
 
Dichiarazione in merito all’installazione di una base militare radar degli USA sul territorio della Repubblica Ceca

Partito Comunista di Boemia e Moravia
 
8 febbraio 2007
 
I comunisti sono stati l’unica forza politica nel parlamento della Repubblica Ceca che, già prima delle elezioni parlamentari – quando altri partiti, compresi quelli che stanno ora al governo, mascheravano la loro vera posizione –, aveva evidenziato il pericolo reale che una base militare radar degli USA venisse installata sul nostro territorio. In merito a tale questione, Il Partito Comunista di Boemia e Moravia (KSCM) aveva messo in guardia nel suo manifesto elettorale.
 
Il KSCM richiede che questa importante questione venga decisa da un Referendum! Già lo scorso anno, il KSCM aveva presentato una proposta di Legge Costituzionale in merito al Referendum qualora i sistemi antimissilistici USA venissero installati sul territorio della Repubblica Ceca. Tale proposta verrà ripresentata. Il Referendum su tale questione è di importanza vitale, in quanto materia riguardante gli interessi nazionali della Repubblica Ceca. Le basi militari USA sono sotto giurisdizione USA; ciò significa che un decreto di Legge della Repubblica Ceca non avrà valore all’interno di qualsiasi base o un’area di stazioni radar. Si deve anche sottolineare che le nuove basi missilistiche non porteranno ad alcun incremento delle possibilità di lavoro per la popolazione locale, al contrario di quanto afferma la propaganda di destra. Lo hanno dimostrato le esperienze del passato in tutto il mondo.
 
Sia la propaganda dei partiti di destra che quella dei socialdemocratici hanno tentato di tranquillizzare alcuni nostri cittadini: quelli che sono disposti ad accettare l’argomento secondo cui una stazione radar è “meno pericolosa” o addirittura “utile” per il paese. E’ vero il contrario!
 
Noi richiamiamo l’attenzione dei cittadini della Repubblica Ceca sul fatto che la stazione radar è pericolosa quanto una base antimissilistica, poiché il radar rappresenta la vista e l’udito dei sistemi missilistici.
 
E’ una caratteristica della destra Ceca – che ha strappato una maggioranza parlamentare solo attraverso il tradimento di due deputati Socialdemocratici – tradire i cittadini Cechi e la sovranità del nostro paese!
 
Il KSCM è ancora impegnato in una raccolta di firme contro l’installazione sia di una base militare straniera che di una stazione radar per la difesa antimissilistica sul nostro territorio. Invita tutti i cittadini ad aggiungere la propria firma alle 55.000 che sono state già raccolte.
 
Praga, 20 gennaio 2007
Monika Horeni, portavoce del KSCM
 
Traduzione dall’inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare