www.resistenze.org - popoli resistenti - repubblica ceca - 22-11-11 - n. 386

da Solidnet.org - http://www.solidnet.org/czech-rep-communist-party-of-bohemia-and-moravia/2242-cp-of-bohemia-and-moravia-november-17-in-the-light-of-today-en
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
  
Il 17 Novembre alla luce di oggi
 
Posizione adottata dalla 46ma riunione dell'Ufficio Esecutivo del Comitato Centrale del Partito Comunista di Boemia e Moravia (PCBM) l'11 novembre 2011
 
La società ceca è al momento attraversata da una crescente insoddisfazione per le condizioni economiche e sociali di un numero sempre maggiore di famiglie e individui. I timori sulla violenza, criminalità e corruzione aumentano.
 
I valori umani fondamentali sono sempre più considerati come semplici merci scambiabili a qualsiasi prezzo. La povertà, l'isolamento sociale e la paura di perdere il posto di lavoro sono diventati comuni e quotidiane. E' in questa atmosfera che pensiamo all'anniversario del 17 novembre, una data incisa indelebilmente nella storia della nostra nazione.
 
Mentre l'anniversario del novembre 1939, simbolo della resistenza degli studenti cechi contro l'occupazione nazista, unifica la nostra nazione, l'anniversario del 1989 sta sempre più dividendo la nostra società. In quell'anno, l'allora Cecoslovacchia possedeva immense ricchezze e non aveva debiti.
 
Ciò che la maggioranza delle persone voleva allora era semplicemente più spazio per le loro ambizioni creative, meno sorveglianza di partito e controllo burocratico. Volevano però anche mantenere il sistema socialista e la sicurezza lavorativa e sociale.
 
I "leader"politici degli eventi del novembre 1989, in particolare Václav Havel e il suo entourage dei cosiddetti dissidenti, ha mentito al popolo fin dall'inizio - come ha fatto la maggior parte dei governi post-novembrini. Allo stesso modo sta mentendo al popolo ceco l'attuale governo di destra di Peter Nečas.
 
Le riforme del governo, dispoticamente approvate in parlamento dalla coalizione tripartita al potere (ODS: Partito Democratico Civico;TOP 09: Tradizione, Responsabilità, Prosperità 09;VV:Affari Pubblici) ridurrà seriamente gli standard di vita di un gran numero di persone.
 
Le cosiddette riforme del governo non fanno altro che aprire la porta alla vendita della parte rimanente di ricchezza pubblica che finora è sfuggita alla privatizzazione - i fondi raccolti dai nostri cittadini per le pensioni e le assicurazioni sociali e sanitarie.
 
Il governo attuale sta portando a compimento il fine inseguito dai promotori del colpo di stato: ad arricchirsi sarà solo una piccola percentuale di cittadini a scapito di tutti gli altri.
 
L'unica cosa che l'elite al potere non ha ancora considerato è la persecuzione politica diretta (se ignoriamo la legge sul controllo e le epurazioni nelle università, uffici pubblici e simili).
 
A riprova del fatto che la possibilità di un abuso del potere politico non si possa escludere, vi è lo sforzo persistente del governo per trovare, ad ogni costo, un motivo per vietare o sospendere l'attività dell'unico partito parlamentare che non ha partecipato al saccheggio sistematico della nazione.
 
Ci sono prove di ciò anche nella reazione a determinate azioni sindacali, ivi comprese decisioni molto dubbie della magistratura. [più che "dubbie" forse sarebbe più appropriato dire "discutibili" o "controverse"]. La pressione economica sui nostri cittadini e la loro paura di perdere il lavoro non è più sufficiente.
 
E' vero che il governo è recentemente apparso sulla ritirata - vuole rimandare alcune riforme. Ma non l'ha fatto per pietà del popolo. Semplicemente non ha abbastanza fondi. Ne sta ritardando l'introduzione fino al momento in cui saremo più profondamente in recessione e l'impatto delle riforme sarà molto più grave.
 
L'invito al popolo da parte del PCBM è: Non permettete ulteriormente questo saccheggio! Smettete di essere intimiditi! Non lasciatevi ingannare dalla proposta di rinvio delle riforme del governo. Il vostro è un grande potere, non abbiate paura di mostrarlo. Le forze di destra dichiarano: "Non accetteremo l'imposizione della piazza!" Ma se TUTTI scendiamo in piazza, potremo ottenere la caduta di questo governo ed elezioni anticipate
 
http://www.kscm.cz
info@kscm.cz
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.