www.resistenze.org
- popoli resistenti - repubblica ceca - 30-04-12 - n. 407
da solidarite-internationale-pcf.over-blog.net/article-du-jamais-vu-depuis-20-ans-en-republique-tcheque-150-000-manifestants-a-prague-font-trembler-le-go-104136512.html
Traduzione dal francese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Mai visto da 20 anni nella Repubblica ceca: 150.000 dimostranti a Praga fanno tremare il governo di destra, mentre i comunisti hanno il vento in poppa
Articolo AC per http://solidarite-internationale-pcf.over-blog.net/
150.000 persone hanno manifestato questa sabato 21 aprile nelle vie di Praga in quella che costituisce una delle più grandi manifestazioni, se non la più importante, dal reinstaurazione del capitalismo nel 1989.
Convocata dalla confederazione dei sindacati cechi e moravi (CMKOS), la manifestazione rimette in discussione il piano d'austerità del governo di destra adottato all'inizio del mese d'aprile, che prevede una serie di misure anti-sociali sulla linea dei piani adottati in Grecia, in Portogallo o anche in Spagna.
Fra le misure portate avanti dal governo: l'aumento dell'IVA, il congelamento delle pensioni, la riduzione drastica dei bilanci dell'istruzione e della salute, dei rimborsi medici e anche la privatizzazione progressiva dei sistemi di previdenza sociale e dell'istruzione superiore.
Nella manifestazione, militanti sindacali del CMKOS, dei membri di 21 associazioni civili, ma anche molte migliaia di militanti comunisti si sono parati dietro bandiere dove si poteva leggere: "Facciamo fallire il governo".
Sono state portate anche parole d'ordine più generali, che illustrano la disillusione dei cechi riguardo al sistema reinstaurato nel 1989, riassunte nel semplice: "A fondo il capitalismo!"
Il presidente della CMKOS, Jaroslav Zavadil ha pronunciato una denuncia dopo l'incontro dei ministri che "umiliano gli umili con le loro riforme anti-sociali".
"Ci hanno promesso la responsabilità di bilancio, ma è il debito del governo che sta aumentando.
"Hanno promesso di lottare contro le tangenti ma la corruzione ha corrotto i loro partiti e tutta la società. Quando è troppo è troppo: è necessario che il governo arretri e che si tengano elezioni anticipate", ha dichiarato.
L'ampiezza della fronda sociale, le divisioni nell'ambito di una coalizione governativa minata da scandali di corruzione senza precedenti, potrebbero fare scoppiare questo venerdì un governo che non tiene più il filo.
Il voto di fiducia di questo venerdì 27 aprile è già decisivo per il futuro della coalizione di destra formata nel 2000 tra il partito di destra tradizionale ODS, il partito di Vaclav Havel e Vaclav Klaus e due nuove formazioni liberali, TOP 09 ed Affari Pubblici (AP), colpite da con forza dagli scandali di corruzione che hanno trascinato lo scioglimento dell'AP in particolar modo.
Per il Partito Comunista di Boemia e Moravia (KSCM), il governo "non ha più nessuna legittimità" ed è indispensabile convocare elezioni anticipate, "come sola soluzione possibile".
La KSCM esige che il governo senta le sollecitazioni popolari e che "metta fine alla distruzione dell'economia ceca ed all'arretramento progressivo delle condizioni di vita del popolo".
La KSCM, con i suoi 100.000 membri, i suoi 26 deputati ed il suo 11, 9% alle ultime legislative è attualmente il principale partito d'opposizione in Repubblica ceca al capitalismo che trionfa dopo la controrivoluzione di velluto.
Secondo le ultime stime, realizzerebbe un'apertura storica in caso di elezioni anticipate poiché raggiungerebbe il secondo posto, dietro il partito socialdemocratico, ottenendo attorno al 20% .
Oltre venti anni dopo la restaurazione capitalista in Repubblica ceca, come in tutta l'Europa dell'est, la disillusione è immensa riguardo ad un sistema capitalista che aveva promesso prosperità e libertà ed ha portato soltanto austerità ed autoritarismo.
In Repubblica ceca, i lavoratori possono contare su un partito comunista che non ha rinunciato alla sua ragion d'essere: il KSCM.
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|