www.resistenze.org - popoli resistenti - russia - 24-12-02

“Putin ha espresso il proprio appoggio al presidente Chavez”


Agenzia di informazioni “ITAR-TASS” - 18 dicembre 2002

ITAR-TASS ha diffuso la seguente notizia

Su iniziativa della controparte venezuelana si è svolto un colloquio telefonico tra il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e il presidente del Venezuela Hugo Chavez. Lo ha annunciato il servizio stampa del capo dello stato russo. Hugo Chavez ha parlato degli sforzi, intrapresi dal potere venezuelano per far cessare la violenza ed  instaurare un normale corso di vita nel paese.
Vladimir Putin ha espresso la speranza che il presidente del Venezuela legalmente eletto possa disporre degli strumenti per avviare un dialogo con tutte le forze, nell’interesse della stabilizzazione della situazione politica interna. Il presidente della Russia ha valutato positivamente la posizione dei paesi-membri dell’Organizzazione degli Stati Americani, che si sono pronunciati contro il cambiamento non costituzionale dell’ordinamento esistente.
Allo stesso tempo il vice ministro degli Affari Esteri del Venezuela Alvaro Mendez è giunto oggi a Mosca per consultazioni. A conclusione dell’incontro con il suo collega venezuelano il vice ministro degli Affari Esteri Gheorghij Mamedov ha dichiarato che la Russia è pronta ad accordare la sua collaborazione al ristabilimento della pace e dell’ordine democratico in Venezuela. “Mosca, - ha sottolineato il diplomatico russo, - è pronta a collaborare con l’Organizzazione degli Stati Americani, ed anche a concedere un aiuto alla creazione di un Gruppo di amici del Venezuela, se ne sarà richiesta”. “In Russia, - ha fatto notare, - si spera che la pace in Venezuela venga ristabilita in tempi brevi. Se Caracas ci chiederà di collaborare per un regolamento pacifico, noi siamo pronti a concedere qualsiasi aiuto”.

Traduzione dal russo
di Mauro Gemma