www.resistenze.org - popoli resistenti - russia - 27-06-05

http://www.atvr.ru/cgi-bin/news.pl?id=5666

La fermezza del parlamento russo in politica internazionale

ne accresce la popolarità tra gli elettori

 

Tra il 26 e il 29 maggio la compagnia “Bashkirova e partner” ha condotto un sondaggio tra l’opinione pubblica, per verificare il rapporto dei cittadini russi con la Camera Bassa del Parlamento Federale. Sono stati intervistati 1.500 cittadini russi di età superiore ai 18 anni (rappresentativi della popolazione adulta della Federazione Russa).

 

I partecipanti al sondaggio dovevano rispondere alla domanda: “Qual è il vostro grado di fiducia o di sfiducia nei confronti della Duma di Stato della Federazione Russa?”.

 

I risultati del sondaggio hanno evidenziato che la Duma gode dell’appoggio del 30,9% degli intervistati. In tal modo, il livello di fiducia verso la Camera Bassa è cresciuto in rapporto al mese precedente, quando era del 7.8%.

 

E’ significativo che il livello di fiducia verso la Duma sia cresciuto non solo tra i sostenitori di “Russia Unitaria” (dal 38,2% al 47,1%), ma anche tra quelli del PCFR all’opposizione (dal 9,1% al 25,6%).

 

E’ possibile che la crescita della fiducia sia legata alle energiche azioni di politica estera della Duma di Stato, in particolare dopo la presa di posizione assunta dalla Camera Bassa in merito alle questioni dei rapporti con la Georgia e con i paesi del Baltico.

 

Traduzione dal russo di Mauro Gemma