www.resistenze.org - popoli resistenti - russia - 20-02-07

da: www.gazeta-pravda.ru/pravda/pravda.html
La versione spagnola di Josafat S. Comin in: http://civilizacionsocialista.blogspot.com/2007/02/putin-no-ha-abandonado-la-va-trazada.html
 
I comunisti russi in merito alla costruzione delle basi USA in Repubblica Ceca e Polonia
 
Estratto dell’intervista di G. Zjuganov alla stampa estera
 
Mosca, 12 febbraio 2007
 
(…) Zjuganov, dopo aver valorizzato il rilevante ruolo dell’esercito bielorusso nella difesa delle frontiere occidentali dello stato unificato, si è soffermato ad analizzare la questione dello spiegamento da parte degli USA del nuovo sistemadi difesa antimissilistico, mediante l’ubicazione di alcuni suoi elementi in Polonia e Repubblica Ceca.
 
“La Repubblica Ceca e la Polonia hanno praticamente acconsentito a costruire nel loro territorio nuove stazioni nell’ambito del sistema antimissilistico, nello stesso momento in cui gli USA trasferiscono una delle loro più potenti installazioni di controllo dalle isole Hawai alle Aleutine, più a ridosso della Russia, - ha rilevato Zjuganov. Mi felicito con i polacchi e i cechi, che hanno deciso di esporre le loro teste di fronte ad un possibile colpo di risposta dei nostri missili.
 
Non credo proprio che tutti i polacchi e i cechi siano nelle condizioni di poter scappare in America in un’ipotetica situazione di pericolo. Ma non si sono accorti di quanto è irresponsabile questa politica? Non sono bastate le due guerre mondiali che hanno attraversato il loro territorio? Solo in Polonia riposano i resti di 600.000 soldati sovietici che hanno sacrificato le loro vite per liberare il popolo polacco dalla schiavitù fascista e dalla distruzione. Evidentemente la memoria storica degli attuali dirigenti polacchi è molto corta, se si danno nuovamente da fare per innescare uno scontro che, torno a ripeterlo, non interessa né alla Russia né all’Europa unita”(…)
 
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare