www.resistenze.org
- popoli resistenti - russia - 15-09-07 - n. 194
da: www.kprf.ru/ , mailto:zabirov@duma.gov.ru
in www.solidnet.org
Il Partito Comunista della Federazione Russa si prepara alle elezioni
Lettera del Presidium del PCFR ai partiti comunisti e operai
07/09/2007
Partito Comunista della Federazione Russa
Mosca, 6 settembre 2007
Ai Partiti Comunisti e Operai
Cari compagni,
Secondo la legislazione in vigore, le prossime elezioni per la Duma di Stato, il Parlamento Russo, si svolgeranno il 2 dicembre 2007. Esse differiscono in modo significativo da tutte quelle precedenti. Innanzitutto, la legge elettorale è stata modificata in alcuni suoi punti importanti. Per la prima volta nella storia russa moderna, le elezioni si svolgeranno esclusivamente con il sistema proporzionale, con liste di partito. Solamente i partiti che otterranno il 7% o più dei voti parteciperanno alla distribuzione dei seggi in parlamento (in precedenza, lo sbarramento era del 5%). I blocchi elettorali saranno aboliti e le schede non conterranno l’opzione di voto “contro tutti”.
I prossimi tre mesi testimonieranno di un’aspra lotta politica. Il nostro principale avversario è il partito filo-presidenziale “Russia Unitaria” (Yedinaya Rossija). Le modifiche alla legislazione elettorale sono state apportate in larga misura allo scopo di assicurare il suo successo. Allo stesso tempo, il PCFR è vittima di un ferreo blocco informativo e sta conducendo la sua battaglia in condizioni sfavorevoli.
Il nostro partito si sta attivamente preparando alle elezioni. Conferenze di partito si sono svolte in tutte le regioni della Federazione Russa, allo scopo di indicare i candidati per il parlamento e gli impegni per i futuri candidati comunisti. Nelle nostre liste si trovano rappresentanti di ogni ceto sociale della Russia, membri del partito, ma anche numerosi suoi sostenitori non appartenenti al PCFR.
Il 22 settembre, si terrà il 12° Congresso del PCFR, che designerà le liste dei candidati e la piattaforma elettorale e risolverà alcune questioni organizzative collegate al nostro lavoro nel breve periodo. Considerando la natura del Congresso, non abbiamo previsto di invitare ospiti stranieri. In ogni caso, apprezzeremmo un messaggio di saluto al Congresso.
Vi informeremo regolarmente sull’andamento della campagna elettorale e sulle iniziative del PCFR.
Fraterni saluti
Il Presidium del Comitato Centrale del PCFR
Traduzione dall’inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare