www.resistenze.org
- popoli resistenti - russia - 05-10-07 - n. 197
da: www.kprf.ru
La manifestazione del 4 ottobre in onore dei difensori della Costituzione Sovietica (video)
Migliaia di moscoviti hanno preso parte alla manifestazione, organizzata dal Partito Comunista della Federazione Russa, in ricordo delle vittime del colpo di Stato perpetrato il 4 ottobre 1993 (con il via libera interessato di tutto l’Occidente “democratico”) da Boris Eltsin nei confronti del Soviet Supremo, la sede legittima del potere legislativo in Russia. Un massacro che costò la vita a 158 difensori del Parlamento e l’imprigionamento (e, in alcuni casi, la tortura) di migliaia di persone appartenenti ai più diversi schieramenti (come del resto testimonia la presenza alla celebrazione anche di rappresentanti del clero ortodosso).
Il breve discorso in omaggio ai caduti, di cui pubblichiamo la traduzione, è stato pronunciato dal leader dei comunisti russi Ghennadij Zjuganov.
Proponendo il video della manifestazione di Mosca, intendiamo dare il nostro contributo a spezzare la cortina di silenzio complice, che ormai da anni in Occidente, circonda il ricordo di questa pagina vergognosa della bestialità imperialista.
Stimati compagni! Siamo convenuti in questo luogo di memoria che custodisce le spoglie dei gloriosi difensori del potere Sovietico, autentici eroi. Eroi, che si sono immolati per la dignità e l’onore del nostro grande Stato. Che ci hanno permesso di continuare il nostro cammino in tutti questi anni.
Siamo venuti per dire loro grazie. Grazie ai loro genitori perché hanno educato dei veri cittadini del grande Stato Sovietico. Che è stato dilaniato e che oggi con il suo corpo continua a nutrire la speranza e la fede di tutti noi. Sono sicuro che sapremo ristabilire il paese Sovietico.
Per questo noi dichiariamo: Siamo fedeli alla bandiera dell’Ottobre! Siamo fedeli al potere Sovietico! Siamo fedeli alla bandiera rossa della Vittoria!
Gli eroi dell’ottobre 93 vivranno sempre nel nostro ricordo e nei nostri cuori.
Voglio inchinarmi di fronte a questo sacro luogo della memoria, ringraziare i genitori dei caduti e tutti Voi perché insieme stiamo difendendo gli ideali, per i quali essi hanno offerto le loro vite.
E adesso osserviamo un minuto di silenzio in onore della loro sacra memoria.
Grazie.
Il video della manifestazione in
Traduzione dal russo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare