da PCFR - www.kprf.ru - in www.solidnet.org
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Il Partito Comunista della Federazione Russa sul 139° anniversario della nascita di Lenin
22/04/2009
Il 22 aprile, migliaia di persone accompagnate dal Presidente del Comitato Centrale del PCFR, Gennady Zyuganov, si sono radunate nella Piazza Rossa per deporre fiori al Mausoleo di Lenin.
Fra quelli venuti per prestare omaggio al fondatore dello Stato sovietico, c’erano i dirigenti del Partito, i deputati della Duma di Stato e della Duma di Mosca, e pubbliche autorità. Per il 139° anniversario della nascita di Vladimir Ilyich sono intervenute molte più persone rispetto agli anni precedenti.
- Le idee di Lenin sono moderne e di interesse attuale come non mai, - ha dichiarato Gennady Zyuganov, rivolgendosi ai partecipanti della cerimonia. - Le sue opere sono di nuovo attivamente richieste. Consiglierei anzi di cominciare lo studio con "Gli insegnamenti della crisi". Esso include un insegnamento specifico: come uscire da una crisi atroce e salvare il paese.
Il leader del Partito comunista ha ricordato che nel corso del progetto televisivo "Il Nome della Russia” 46 milioni di nostri cittadini, in maggioranza giovani, hanno preso parte alla votazione. La maggior parte di loro ha dato la preferenza a Stalin e Lenin. "Io sono sicuro, - ha rilevato Gennady Zyuganov, - che il compito principale per noi comunisti, come continuatori della politica di Lenin, è far arrivare il nostro programma alle grandi masse. E' già stato distribuito in milioni di copie ed è discusso negli ambienti di lavoro. Recentemente, ho presentato il programma nell’Istituto di Stato di Mosca per i Rapporti Internazionali, dove i giovani hanno prestato grande interesse alle nostre proposte."
Gennady Zuganov si è nuovamente congratulato con tutti i presenti al 139° anniversario della nascita di Lenin, invitandoli a prendere parte alla manifestazione che si terrà a Mosca per il Primo Maggio. L'evento sarà coordinato dal Partito comunista e dalle organizzazioni di lotta.
Sono state deposte corone di fiori sui monumenti di Lenin in tutte le regioni della Russia.