www.resistenze.org - popoli resistenti - russia - 21-05-17 - n. 632

Dichiarazione della Segreteria del CC del Partito Comunista Operaio Russo (RCWP)

Partito Comunista Operaio Russo (RCWP) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

18/05/2017

Nel giorno delle celebrazioni della vittoria del popolo sovietico sul fascismo, le autorità della Federazione Russa hanno intensificato le persecuzioni nei confronti dei comunisti russi. Diversi attivisti del ROT Front (Russian United Labor Front) sono stati arrestati e detenuti con pretesti ridicoli. Due degli attivisti sono membri del Comitato Centrale del RCWP, dirigenti di organizzazioni regionali del ROT Front: i compagni A. Batov e P. Tipakov incarcerati rispettivamente per 7 e 10 giorni.

Siamo perfettamente consapevoli che la detenzione non ha nulla a che vedere con le presunte violazioni formali (tanto più che non ce n'era nessuna). Le ragioni sono molto più profonde.

I compagni A. Batov e P. Tipakov sono ben noti tra i lavoratori delle loro città. Sono riconosciuti come abili agitatori in grado di analizzare profondamente le questioni e di evidenziarne chiaramente la sostanza tanto che ognuno possa comprendere.

Questa è la vera ragione della paura delle autorità capitaliste. Il regime ha speso milioni e milioni di rubli per i suoi spettacoli propagandistici, cercando di distogliere l'attenzione dei lavoratori dalla realizzazione dei loro interessi reali ma quando agitatori preparati fanno la loro comparsa, le menzogne e l'ipocrisia delle autorità vengono immediatamente rivelate. Così la dittatura borghese non ha altra opzione che progredire nel terrore aperto contro i comunisti. I nazisti iniziarono allo stesso modo. E' alquanto significativo che la riunione dei comunisti di Mosca sia stata tenuta vicina al monumento a Ernst Thälmann, ucciso brutalmente dai nazisti predecessori degli attuali anticomunisti. E quindi era particolarmente minaccioso per la borghesia la ripetizione della canzone di Thalmann e il gesto e grido: Rot Front!

Possiamo vedere chiaramente la crescente repressione del regime che si trova nella situazione di una inevitabile crescita delle precondizioni oggettive per la rivoluzione, quando la presa di coscienza dei lavoratori che sono stati condotti in un abisso da parte dei capitalisti porterà l'ira delle masse.

Non sappiamo ancora quando l'indignazione popolare romperà la diga di menzogne e di oppressione, ma sappiamo che stiamo facendo quello che dobbiamo fare e questo lavoro non sarà inutile. Migliaia di nuovi combattenti sostituiranno quelli strappati dai nostri ranghi, mentre la marcia dei battaglioni proletari di ferro calpesterà il serpente decadente e putrescente del capitalismo.

Facciamo appello ai compagni di lotta per il loro sostegno - e a esprimere la loro posizione sulla detenzione dei membri del RCWP e attivisti del Rot Front con dichiarazioni e messaggi, anche alle autorità russe (presidente e governo).

Chiediamo che le persecuzioni politiche debbano essere fermate!
Chiediamo che i nostri compagni siano liberi!

V.A. Tyulkin
Primo segretario del CC del RCWP e ROT Front


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.