www.resistenze.org - popoli resistenti - saharawi - 23-01-23 - n. 854

Brahim Gali rieletto Segretario Generale del Fronte Polisario e Presidente della Repubblica Saharawi

Delegazione del Fronte Polisario in Spagna | frentepolisario.es
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

20/01/2023

Gli oltre 2.000 delegati del 16° Congresso del Fronte Polisario hanno rieletto venerdì 20 gennaio Brahim Ghali come Segretario Generale del Fronte Popolare per la Liberazione di Saguia el Hamra e Rio de Oro (POLISARIO). Il presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica assume il suo terzo mandato con il dovere di sviluppare le politiche approvate nel 16° Congresso, il cui principale slogan e conclusione è stato quello di "intensificare la guerra contro il Marocco per raggiungere la totale indipendenza".

Brahim Gali ha ottenuto il 69% dei voti, contro il 31% di Bachir Mustafa Sayed, il candidato alternativo. Le organizzazioni che hanno realizzato il congresso hanno accolto con favore il processo elettorale, affermando che "dimostra l'alto livello di dibattito e democrazia all'interno del nostro movimento". Sottolineano inoltre che il Fronte Polisario esce rafforzato dal congresso avendo approvato a larghissima maggioranza un programma politico che "intensifica la lotta in tutti i settori, militare, diplomatico, comunicativo, ecc. Tutti i partiti hanno mostrato il loro impegno all'unità per garantire il successo della causa nazionale".

Gali è stato il primo Segretario generale del Fronte POLISARIO (1973). Nel 2016 ha assunto nuovamente la carica di Segretario generale in occasione del Congresso straordinario del 2016, anno in cui è succeduto allo storico Mohamed Abdelaziz alla guida dell'organizzazione. È anche un veterano politico e militare. Durante la prima guerra del Sahara Occidentale, è stato per anni Ministro della Difesa; ha inoltre svolto un ruolo attivo nei negoziati con il Marocco e nel processo di pace, ricoprendo incarichi dirigenziali all'interno della Repubblica Democratica Araba Saharawi e nel servizio all'estero, come Delegato in Spagna e Ambasciatore in Algeria, tra le altre cose.

Ghali, 73 anni, originario della città di Smara, ha assicurato ai delegati e agli ospiti internazionali che "la guerra è la strada imposta dal Marocco dopo anni di ostruzione al processo di pace". In questo contesto, ha ricordato che "la determinazione del popolo saharawi è chiara e useremo tutti i mezzi per affermare il nostro diritto all'indipendenza".


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.