www.resistenze.org - popoli resistenti - serbia - 15-03-06

fonte www.solidnet.org
dal Partito Comunista Cileno
http://www.pcchile.cl/ , mailto:cripcch@entelchile.net

 

14 Marzo 2006

 

Dichiarazione del PC Cileno

 

A fronte dell’improvvisa scomparsa di Slobodan Milosevic in stato di detenzione, il Partito Comunista Cileno esprime le sue condoglianze alla famiglia e ai suoi compagni di lotta.

Slobodan Milosevic, al di là di quanto possano essere state giuste le sue azioni di governo, resistette contro la distruzione della vecchia Yugoslavia condotta dalla NATO, resistette alla volontà dei poteri imperialistici di USA ed Unione Europea.


In quella guerra crudele, destinata a ripristinare le vecchie influenze imperialistiche sui Balcani, sono state impegate tutte le risorse a diposizione. I numerosissimi “errori” commessi contro la popolazione civile dell’ex Yugoslavia., che arrivarono perfino a colpire i centri diplomatici di paesi che respingevano l'aggressione, rimasero impuniti. Ma Milosevic è stato rapito e portato a giudizio.

Senza dubbio la sua morte era desiderio di chi era stato incaricato di demonizzarlo attraverso un processo mediatico in cui l’accusato seppe assumere gagliardamente la propria difesa.

Rinnoviamo le nostre più vive condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari, e speriamo che si faccia una totale chiarezza circa le condizioni in cui si è verificato il suo decesso in prigione.

 

traduzione dallo spagnolo del Ccdp