www.resistenze.org - popoli resistenti - serbia - 26-02-08 - n. 216

da World Peace Council (WPC) - www.wpc-in.org/newsstatements/
 
Dichiarazione del Consiglio Mondiale della Pace (WPC) riguardo la provincia serba del Kosovo
 
Il Consiglio Mondiale della Pace denuncia la nuova scalata nello sviluppo della “scacchiera imperialistica” dei Balcani, con l’unilaterale dichiarazione “d’indipendenza” del Kosovo.
 
Sin dai bombardamenti della NATO nel 1999, sotto i quali - durante 78 giorni di brutale aggressione contro i popoli della Yugoslavia - migliaia di civili innocenti persero la vita, l’obiettivo delle forze imperialiste e dei loro apparati di guerra nella regione fu chiaro.
 
Separare e controllare l’intera area, negando e violando sistematicamente le leggi internazionali ed i diritti dei popoli. Un risultato dell’imposizione della forza fu la Risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, sulla cui base l’ONU diede mandato alla NATO per garantire e controllare attraverso la KFOR la pace nel Kosovo. Ma proprio questa “Risoluzione 1244”, in virtù della quale la NATO ha “de facto” governato un protettorato, dichiara in modo preciso che il Kosovo rimane una provincia della Yugoslavia, di cui la Serbia oggi è il successore legale.
 
Oggi, mentre la NATO è pronta a consegnare i poteri all’Unione Europea, siamo testimoni di un nuovo atto di flagrante violazione della sovranità di uno stato indipendente, del diritto internazionale e delle relative risoluzioni ONU.
 
Il Kosovo, sia come “terra della NATO” che come “terra dell’Unione Europea”, è una tra le più sfacciate prove della cinica ed inumana politica di Stati Uniti, Unione Europea e NATO nei Balcani.
 
Il Consiglio Mondiale della Pace esprime solidarietà ai popoli della ex Yugoslavia e fa appello alle forze amanti della pace nell’area affinché si uniscano e si coordino in azioni comuni contro i piani imperialistici.
 
In questo senso, il Consiglio Mondiale della Pace sostiene e promuove l’Incontro dei Movimenti per la Pace dei Balcani e delle aree vicine, che si terrà in Grecia nella città di Salonicco l’1-2 marzo 2008.
 
Il Segretariato del Consiglio Mondiale della Pace
 
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare