www.resistenze.org
- popoli resistenti - serbia - 23-03-09 - n. 266
da Michel Collon
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
La guerra umanitaria non esiste
22/03/2009
La guerra umanitaria non esiste. Questo è ciò che afferma Jivadin Jovanovic, ex ministro jugoslavo per gli Affari Esteri, in un'intervista (vedi sotto) realizzata da Vanessa Stojilkovic a Belgrado per Investig'Action - www.michelcollon.info. Questo lunedì, 23 marzo, di dieci anni fa, giorno dopo giorno la NATO, gli Stati Uniti e l’Europa, bombardarono la Jugoslavia. Secondo alcuni, quella fu “l'unica guerra buona degli Stati Uniti”. Vero o falso? Ma...
Ma, è immaginabile che gli Stati Uniti, che da molto tempo massacrano i musulmani in Iraq, in Palestina e in Afghanistan, siano diventati all'improvviso loro amici nei Balcani? O per caso gli USA avranno una strategia (ben) nascosta?
Il giudizio non dovrebbe prescindere dalla considerazione che la “comunicazione” della NATO nel 1999 era orchestrata da Alastair Campbell, consigliere di Tony Blair e inventore della menzogna mediatica delle “armi di distruzione di massa” contro l'Iraq.
Dieci anni dopo, le multinazionali hanno privatizzato tutto, alcune persone si sono enormemente arricchite ma la maggioranza della popolazione è precipitata nella miseria. Gli Stati Uniti si sono costruiti la super base militare di Camp Bondsteel ed hanno imposto la legge della NATO. Gli esperti USA in "separatismo", sono ora presenti ed attivi essenzialmente in Bolivia e Venezuela.
Michel Collon
22 marzo 2009
Guarda il video
“La guerra umanitaria non esiste”
Zivadin Jovanovic
1999 - 2009
Dieci anni dopo i bombardamenti della NATO contro il suo paese, Zivadin Jovanovic, ultimo ministro yugoslavo per gli Affari Esteri, è intervistato a Belgrado da Vanessa Stojilkovic per Investig’Action - www.michelcollon.info