www.resistenze.org
- popoli resistenti - sudan - 04-01-19 - n. 696
PC sudanese, appello per l'intensificazione della solidarietà internazionale
PC sudanese | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
03/01/2019
Migliaia di persone marciano nella capitale a Capodanno
Venti partiti in precedenza alleati con il regime si ritirarono dal governo
Il Partito Comunista sudanese chiede l'intensificazione della solidarietà internazionale
Khartum, 2 gennaio 2019
Migliaia di persone hanno marciato a Capodanno attraverso la capitale Khartoum al canto: "Il poopolo vuole rovesciare il regime", "Libertà, giustizia, la rivoluzione è la scelta del popolo". La marcia indetta dall'Alleanza sindacale delle categorie professionali ha segnato il 14° giorno di azioni di protesta di massa contro il regime dittatoriale. La marcia pacifica è stata fronteggiata con un dispiegamento di forze eccessivo, armato di munizioni vere. I rapporti parlano di cinque morti e diversi feriti a causa dei cecchini che dai tetti hanno preso di mira i manifestanti. Gli arresti hanno incluso due personalità: il leader dell'Alleanza sindacale delle categorie professionali e il presidente del Partito Unionista.
Come risultato delle continue azioni di massa, delle vittorie riportate dall'unità popolare e dall'avanzata delle proteste per raggiungere ogni angolo del paese, sono cominciate ad apparire le prime crepe nel regime, segnando l'inizio della fine della dittatura. Venti partiti, che facevano parte dell'esecutivo e erano alleati con il regime, hanno dichiarato il ritiro dagli incarichi di governo. Citando la brutalità e l'uccisione di manifestanti innocenti da parte del regime, hanno chiesto le dimissioni di Albashir, lo scioglimento dell'attuale governo e il rispetto delle libertà fondamentali e dei diritti democratici.
La Segreteria del Comitato centrale del PC sudanese ha diffuso due appelli il 31 dicembre e il 1° gennaio, chiedendo la prosecuzione delle azioni di massa sulla base dell'unità delle forze di opposizione e la loro inequivocabile richiesta: il rovesciamento del regime, il suo smantellamento e la sua liquidazione. Il PC ha denunciato le cospirazioni in corso da parte di forze interne ed esterne per sottrarre la lotta al popolo e far abortire la rivoluzione. Inoltre, ha invitato le masse a restare salde e unite attorno alle loro aspirazioni per un futuro luminoso basato sull'uguaglianza, sullo stato di diritto e la partecipazione indipendente dei lavoratori ai processi decisionali e alla loro attuazione. Ha affermato il suo impegno per i principi contenuti nell'alternativa democratica adottata dall'opposizione.
Ora è chiaro che la lotta del nostro popolo ha raggiunto una fase molto importante. Il regime non è più in grado di governare. Il popolo deve avanzare fino a sferrare il colpo finale e rovesciare il regime dittatoriale corrotto.
La solidarietà e il sostegno alla lotta delle masse popolari sudanesi devono raggiungere una maggiore intensità.
Segreteria del Comitato Centrale
PC sudanese
|
|
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|