www.resistenze.org - popoli resistenti - sudan - 25-02-19 - n. 703

Le forze di sicurezza arrestano il segretario del Partito Comunista, al-Khatib, e altri leader dell'opposizione

Partito Comunista Sudanese | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

22/02/2019

Le forze di sicurezza del regime dittatoriale in Sudan hanno arrestato ieri, 21 febbraio, 25 leader e attivisti dell'opposizione, mentre si apprestavano ad unirsi alla marcia di protesta verso il palazzo presidenziale a Khartoum per chiedere le dimissioni del dittatore Omar al-Bashir. Tra i detenuti c'è il compagno Mohamed Mokhtar al-Khatib, il Segretario del Partito Comunista Sudanese.

I pacifici manifestanti sono stati brutalmente attaccati dalle forze di sicurezza che hanno usato gas lacrimogeni per disperderli. Leader e figure dell'opposizione sono state arrestate nei pressi della Moschea Farooq, tra questi ci sono rappresentanti di diversi partiti politici e dell'Associazione professionale. Mentre sei di loro sono stati subito rilasciati, principalmente del Partito Umma, il compagno al-Khatib rimane ancora detenuto.

Centinaia di manifestanti e attivisti stanno ancora languendo nelle prigioni e nei centri di detenzione del regime in dure e disumane condizioni. Tra questi 15 membri del Comitato Centrale del Partito Comunista Sudanese e decine di quadri e membri.

Il movimento di protesta di massa contro il regime dittatoriale, iniziato tre mesi fa, il 19 dicembre 2018, si è intensificato nelle ultime settimane e diffuso in tutte le principali città.

Facciamo appello ai partiti fratelli perchè esprimano la loro forte condanna della sanguinosa repressione ad opera del regime di al-Bashir e delle sue forze di sicurezza e sostengano le giuste richieste del popolo sudanese e il loro movimento pacifico di protesta.

Chiediamo l'immediata liberazione del compagno Mohamed Mokhtar al-Khatib e dei leader e figure dell'opposizione detenuti.

Libertà per tutti i detenuti politici in Sudan.

Vittoria alla lotta del popolo Sudanese

Viva la solidarietà internazionale


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.