www.resistenze.org - popoli resistenti - sudan - 19-05-21 - n. 790

PC Sudanese, i manifestanti sono scesi per le strade della capitale e di altre città

Partito Comunista Sudanese | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

12/05/2021

Cari compagni, migliaia di manifestanti pacifici sono scesi per le strade della capitale e di altre città in occasione del secondo anniversario del massacro commesso contro i manifestanti in Piazza dell'Esercito. Quel giorno di due anni fa, furono vilmente assassinate trecento persone e decine furono arrestate, torturate e violentate.

Una parte dei manifestanti è entrata con la forza in Piazza dell'Esercito, chiedendo giustizia per i martiri. Un gruppo di soldati ha sparato in aria. Mentre i manifestanti lasciavano pacificamente la piazza, un'altra raffica di proiettili è stata sparata sui manifestanti. Tre manifestanti sono stati uccisi, oltre trenta feriti e decine di persone sono state arrestate.

Questo nuovo brutale crimine prova senza ombra di dubbio che l'attuale cricca al potere è determinata a continuare sulla strada del confinamento dei diritti e delle libertà politiche, ad attuare i suoi piani per imporre pienamente il programma del progetto di transizione morbida. Questo programma mira a proteggere gli interessi della borghesia parassitaria locale, dell'imperialismo e dei governi reazionari regionali.

Mentre il PCS condanna fermamente questo crimine, chiede a tutti i partiti fratelli di esprimere la loro solidarietà con la lotta del nostro popolo per strappare i loro diritti, proteggere le conquiste raggiunte e stabilire la piena autorità civile.

Segreteria del CC del PCS


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.