www.resistenze.org - popoli resistenti - spagna - 11-10-07 - n. 198

da www.cjc.es 
http://www.cjc.es/?p=692
 
Di fronte agli ultimi arresti che hanno colpito la sinistra abertzale
 
Presa di posizione del Partito Comunista dei Popoli di Spagna (PCPE)
 
09/10/2007
 
Di fronte agli ultimi arresti effettuati nel Paese Basco, il Comitato Centrale del Partito Comunista dei Popoli di Spagna (PCPE) dichiara la sua più energica condanna nei confronti di questo nuovo episodio repressivo contro la sinistra abertzale, che comporterà un aumento della scalata di violenza dello Stato contro il Popolo basco e i suoi diritti più elementari.
 
Gli arresti di militanti della sinistra abertzale mettono in evidenza la mancanza totale di volontà del governo Zapatero di rendere possibile uno scenario di negoziato politico che favorisca il superamento del conflitto.
 
La decisione del giudice di impedire un diritto così elementare come quello di riunione conferma ancora una volta la totale subordinazione del potere giudiziario agli interessi dell’oligarchia centralista spagnola difesi, in questo caso, dalla socialdemocrazia liberale al governo.
 
Il Comitato Centrale del PCPE intende nuovamente dimostrare la sua solidarietà con la lotta legittima del Popolo basco, esigendo l’immediata liberazione degli arrestati e delle arrestate.
 
Infine rivolgiamo un appello a tutta la Classe Operaia ed ai settori popolari perché manifestino solidarietà attiva con il popolo basco e con tutti quelli/e che si vedono privati dei propri diritti democratici più elementari, come il diritto di riunione, associazione ed espressione.
 
Madrid, 7 ottobre 2007
 
Comitato Centrale del Partito Comunista dei Popoli di Spagna
 
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare