www.resistenze.org - popoli resistenti - spagna - 29-03-10 - n. 312

da www.rebelion.org/noticia.php?id=102910
 
"La Posizione Comune contro Cuba è un'eredità del governo Aznar e del trio delle Azzorre"
 
Intervista al Segretario generale del Partito Comunista della Galizia
 
di Guillermo Nova - La República/Rebelión
 
25/03/2010
 
Segretario generale del Partito Comunista della Galizia, rappresenta la generazione che garantisce un ricambio nel Partito, dove si fa politica senza risorse né mezzi ma senza abbandonarsi allo scoramento. In un momento di polarizzazione mediatica contro Cuba è stato coraggioso e non ha rinunciato al suo viaggio ufficiale per conoscere la realtà dell'Isola.
 
Che bilancio fa del suo viaggio a Cuba?
 
L'esperienza che ho avuto è stata straordinaria, avere la possibilità conoscere in prima persona la realtà di un paese investito da così tanta propaganda negativa al punto di accusarlo addirittura di fomentare il terrorismo, può immaginare quello che ho provato quando ho visitato l'ospedale di Tarerà dove negli ultimi venti anni sono stati curati in maniera completamente gratuita oltre 24mila bambini colpiti dal disastro di Chernobyl, ebbene lì è dove si può capire che a Cuba c'è un sistema che privilegia l'essere umano prima del profitto economico e del mercato come succede in Europa.
 
Parla dell'Europa appunto, il suo Parlamento ha condannato Cuba per la recente morte di Orlando Zapata
 
Il Partito Comunista di Spagna è tradizionalmente in difesa della vita al di sopra di tutto e per questa ragione ci dispiace per la sua morte, ma condanniamo l'ipocrisia tanto dei mezzi di comunicazione come di alcuni partiti politici nell’analizzare ciò che succede a Cuba. Orlando Zapata era un delinquente comune che ha fatto uno sciopero della fame ed il servizio medico cubano ha fatto tutto il possibile per salvargli la vita, mentre noi viviamo in un paese nel quale negli ultimi anni migliaia di africani hanno perso la vita attraversando lo stretto per arrivare in quel teorico paradiso europeo; quelli che poi arrivano vengono internati per poi venire espulsi nuovamente verso la miseria.
 
Si parla di libertà di espressione a Cuba ma contemporaneamente l'attore Willy Toledo è stato fatto tacere
 
Lo hanno attaccato in maniera sproporzionata, prendendolo in mezzo tra la destra ed una sinistra pseudo progressista, una persona che da tempo era nota per il suo attivismo nelle manifestazioni contro la guerra in Iraq e che ha recentemente appoggiato l'attivista saharawi Aminetu Haidar. Davanti a questi attacchi bisogna comunque appoggiare il manifesto di sostegno realizzato da numerosi attori
 
Tutte queste proteste e scioperi della fame coincidono cronologicamente con la presidenza della Spagna all'Unione Europea, deve essere abolita la posizione comune contro Cuba?
 
La Posizione Comune contro Cuba è un'eredità del governo Aznar e del trio delle Azzorre, quindi se Zapatero volesse chiaramente prendere le distanze da quelle politiche, dovrebbe essere il primo a promuoverne l’abolizione, ma invece, al Parlamento Europeo, il Gruppo della Sinistra Unita si trova da sola nella richiesta della sua eliminazione.
 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.