www.resistenze.org - popoli resistenti - spagna - 21-05-10 - n. 320

da P.C. dei Popoli di Spagna - www.pcpe.es - in www.solidnet.org
 
Spagna
 
Il PCPE lancia un appello per trasformare la giornata dell'8 giugno in una richiesta generalizzata di sciopero generale contro le politiche del governo e contro il capitalismo
 
21/05/2010
 
Il Comitato Esecutivo del PCPE chiama tutta la classe operaia a convertire la giornata di sciopero convocata dai sindacati della funzione pubblica per l’8 giugno, in una grande giornata di lotta contro la gestione che il governo sta facendo della crisi capitalista e che carica sul popolo lavoratore le conseguenze della crisi stessa.
 
Ma le misure adottate dal governo richiedono una risposta più dura da parte delle organizzazioni operaie e popolari. Nonè solo il governo che porta la responsabilità di questa situazione; è il progetto imperialista dell’Unione Europea che sta dietro a tutta questa strategia dell’oligarchia, un progetto della UE che viene condivisa da tutte le forze dell’arco parlamentare spagnolo.
 
Non solo le misure indicate dal governo danneggiano direttamente i lavoratori e le lavoratrici delle diverse amministrazione, ma le grandi banche e le organizzazioni padronali le applaudono in quanto favoriscono i loro interessi diretti e vanno nella direzione della controriforma sul lavoro che il governo annuncia come imminente, una dimostrazione in più dell’orientamento teso a caricare contro i lavoratori e le lavoratrici il peso più brutale della crisi capitalista.
 
Il Comitato Esecutivo del PCPE chiama l’insieme della classe operaia ad aggiungersi alla giornata di sciopero dell’8 giugno. I comitati di fabbrica di tutti i centri di lavoro, così come i sindacati settoriali, devono discutere questa situazione e sommarsi alla mobilitazione imponendo nella pratica la dinamica dello sciopero generale. L’obiettivo deve essere quello di ampliare il più possibile questa giornata di lotta.
 
Il Comitato Esecutivo del PCPE chiama a tutta la classe operai ad aggiungersi alle manifestazioni che si realizzeranno l’8 giugno, affinchè siano più massicce possibili e affinchè in esse emerga e si imponga il clamore della richiesta alle direzioni sindacali della convocazione di uno sciopero generale nel più breve tempo possibile
 
Il Comitato Esecutivo del PCPE chiama tutte le forze rivoluzionartie e popolari a costruire un grande fronte unitario contro la crisi capitalista che collochi la convocazione dello sciopero generale contro questo governo, contro l’Unione Europea e contro il capitalismo come asse centrale del suo lavoro politico immediato.
 
Il Comitato Esecutivo del PCPE chiama tutta la classe operaia a fare della giornata dell’8 giugno l’inizio della risposta operaia generale contro l’oligarchia e i suoi governi. Un punto decisivo affinchè siano gli interessi operai e popolari i protagonisti delle politiche tese ad affrontare la crisi capitalista generale
 
Madrid, 19 maggio
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.