www.resistenze.org
- popoli resistenti - spagna - 15-11-11 - n. 385
da PCPE - http://www.pcpe.es/estado/item/808-ideas-de-la-clase-obrera-para-la-campaña-electoral-ix.html
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Idee della classe operaia per la campagna elettorale
13/11/2011
Proposta 1
Il capitalismo è... DISOCCUPAZIONE: più di 4.978.300 disoccupati e disoccupate, il 21,52% della popolazione.
Il socialismo è... PIENA OCCUPAZIONE: effettivo impiego dell’intera popolazione lavoratrice per aumentare la produzione e soddisfare le esigenze del popolo.
Proposta 2
Il capitalismo è… MISERIA: oltre il 20,8% della popolazione spagnola vive al di sotto della soglia di povertà.
Il socialismo è... SODDISFAZIONE DEI BISOGNI: da ciascuno secondo le sue capacità, a ciascuno secondo il suo lavoro. Nessuno senza un lavoro, un alloggio, assistenza sanitaria o istruzione.
Proposta 3
Il capitalismo è… MILITARISMO E GUERRA: Iraq, Jugoslavia, Afghanistan, Libia.... E già prepara nuove guerre. Milioni di morti, armi e rifiuti. Scudi antimissile e basi straniere.
Il socialismo è... LOTTA PER LA PACE NEL MONDO: dichiarazione di amicizia con tutti i popoli del mondo, nessun soldato spagnolo per la guerra imperialista, uscita dalla NATO, via le basi militari americane, riduzione delle spese militari e riorganizzazione dell'esercito sul concetto di difesa armata basata sulla partecipazione popolare.
Proposta 4
Il capitalismo è... DISTRUZIONE AMBIENTALE: appropriazione privata delle risorse naturali a beneficio esclusivo dei monopoli, cambiamento climatico, deforestazione, distruzione della biodiversità.
Il socialismo è... PRESERVARE IL PIANETA: pianificazione dell'uso delle risorse naturali nella produzione, progressi tecnologici per la produzione pulita, socializzazione della terra e delle risorse naturali, piano di riforestazione e rispetto della biodiversità, chiusura dell’industria inquinante.
Proposta 5
Il capitalismo è... FURTO DI ALLOGGI PER IL POPOLO: dall'inizio della crisi capitalista sono state espropriate dalle banche oltre 300.000 case ai lavoratori mediante il pignoramento.
Il socialismo è ... CASE PER TUTTI: socializzazione di tutto il suolo edificabile, persecuzione della corruzione e della speculazione immobiliare, piano di edilizia popolare con una pianificazione urbana al servizio del popolo e non dei costruttori.
Proposta 6
Il capitalismo è... OPPRESSIONE DELLE DONNE: mercificazione, discriminazione salariale e violenza di genere, persecuzione dell’aborto.
Il socialismo è... LOTTA PER L'UGUAGLIANZA: a parità di lavoro parità salariale, asili e mense popolari, crescente socializzazione del lavoro riproduttivo, aborto libero e gratuito, lotta alla violenza patriarcale.
Proposta 7
Il capitalismo è... NEGAZIONE DEL FUTURO DEI GIOVANI: privatizzazione dell'istruzione, precarietà del lavoro, droga, cultura degradante, dipendenza dalla famiglia, sessismo, disoccupazione dilagante, migrazione e sradicamento.
Il socialismo è... FUTURO PER I GIOVANI: istruzione pubblica di qualità, partecipata dai giovani e libera a tutti gli ordini sociali, possibilità di emancipazione, lavoro per tutti.
Proposta 8
Il capitalismo è... FURTO DI ALLOGGI PER IL POPOLO: Sfratti per il mancato pagamento del canone di locazione in caso di disoccupazione, pignoramenti in cui la banca ruba quanto già pagato per la casa, la casa stessa e lascia pure le famiglie indebitate, speculazione selvaggia e distruzione ambientale, negazione del diritto a un alloggio decente per le masse lavoratrici.
Il socialismo è ... CASA PER TUTTI: Nazionalizzazione delle case vuote rubate dalle banche ai lavoratori. Basta pignoramenti e furti al popolo, moratoria sul pagamento del canone di locazione in casi di disoccupazione. Nessun interesse abusivo, controllo statale dei prezzi e fine della speculazione. Piano Casa Dignitosa che ordini la costruzione di abitazioni per il popolo, preservi il patrimonio, protegga l'ambiente e garantisca un alloggio adeguato a tutti i lavoratori.
Proposta 9
Il capitalismo è... ANARCHIA DELLA PRODUZIONE E PARASSITISMO: In Spagna, una manciata di famiglie oligarchiche si appropria di oltre l'80% del prodotto interno lordo, che è prodotto dalla classe operaia. L’obiettivo è il profitto capitalistico che non soddisfa i bisogni delle persone. Tutte le risorse sono di proprietà privata e ne dispongono liberamente per continuare a vivere parassitariamente sul lavoro della classe operaia.
Il socialismo è... NAZIONALIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE CENTRALE DELL'ECONOMIA: nazionalizzazione dei settori strategici dell'economia, della produzione industriale, delle telecomunicazioni, della finanza, dell'energia e dei trasporti. Pianificazione economica per aumentare la produzione e soddisfare le esigenze popolari. No all'appropriazione capitalistica del lavoro sociale della classe operaia
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|