www.resistenze.org - popoli resistenti - spagna - 10-04-12 - n. 404

da www.rassegna.it/articoli/2012/04/10/85962/la-spagna-taglia-ancora-10-miliardi-da-sanita-e-scuola
 
La Spagna taglia ancora: 10 miliardi da sanità e scuola
 
di rassegna.it
 
10/04/2012
 
Il governo spagnolo, alle prese con uno spread che ha superato abbondantemente i 400 punti base (ora è a 416), ha deciso ulteriori tagli alla spesa pubblica per altri 10 miliardi di euro nella sanità e nell'educazione. Lo riferisce la stampa di Madrid dopo la riunione ieri sera della cellula di crisi economica dell'esecutivo presieduta dal premier mariano Rajoy.
 
Il governo spagnolo ha già adottato a fine marzo una manovra da 27, 3 miliardi - la più pesante dalla fine del franchismo - per rispettare l'obiettivo imposto dall'Ue di riportare il deficit pubblico al 5, 3% nel 2012, dopo l'8, 5% ereditato nel 2011 (invece del 6% previsto) dal precedente governo del socialista José Luis Zapatero. I tagli nei settori dell'educazione e della sanità saranno realizzati dal governo centrale e dalle amministrazioni regionali, ha precisato un portavoce dell'esecutivo.
 
Intanto, la situazione dell'economia iberica è sempre più critica. La disoccupazione è al 23%, il pil 2012 è destinato a scendere dell'1, 7%. E ad aggravare il quadro è arrivato nei giorni scorsi l'annuncio del deterioramento della situazione patrimoniale iberica, con il rapporto debito/pil destinato a passare dal 68, 5% di fine anno scorso fino al 79, 5% di fine anno.
 
Citigroup ha previsto in uno studio dei suoi analisti che il Paese sarà costretto a seguire la strada di Portogallo e Grecia, chiedendo un intervento della Ue e del Fondo Monetario entro la fine dell'anno.
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.