www.resistenze.org
- popoli resistenti - spagna - 08-05-12 - n. 408
da Partito Comunista dei Popoli di Spagna - http://pcpe.es/internacional/item/1509-mensaje-de-saludo-al-kke-ante-los-resultados-electorales.html
Traduzione dallo spagnolo per resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Messaggio di saluto al KKE di fronte ai risultati elettorali
Comitato Esecutivo del PCPE
08/05/2912
Da queste elezioni sorgerà un governo debole, incapace di risolvere i problemi del popolo greco, e si troverà faccia a faccia con un Partito Comunista ben organizzato, rafforzato, con una proposta chiara e una vasta esperienza nella lotta di massa.
Partito Comunista di Grecia
Comitato Centrale
Cari compagni:
con la presente vorremmo trasmettere le nostre congratulazioni per i progressi elettorali ottenuti dal KKE nelle elezioni parlamentari di ieri nel vostro paese.
Dalla Spagna seguiamo con attenzione gli sviluppi della lotta della classe operaia e dei settori popolari in Grecia e abbiamo mostrato la forza politica e ideologica del vostro Partito in numerose occasioni, così come l'appoggio di cui gode tra le masse operaie e popolari del paese. Questo risultato elettorale conferma queste percezioni, dato che il KKE ha affrontato una dura campagna in cui gli attacchi contro le posizioni comuniste coerenti sono stati costanti, tesi a minare l'unica forza politica che attua una proposta realmente favorevole alla classe operaia e al popolo lavoratore: la costruzione dell'economia popolare e del potere operaio, la costruzione del socialismo-comunismo.
In queste condizioni difficili, il vostro Partito è riuscito a consolidare e accrescere il sostegno, con un discorso di resistenza e contrattacco, basato sui principi e la coerenza, che ha aperto tra la classe operaia e il popolo lavoratore il dibattito fondamentale che affrontano i popoli di tutto il mondo e che si riassume nella seguente domanda: vogliamo gestire il capitalismo o vogliamo distruggere il capitalismo?
I risultati delle elezioni di ieri rappresentano una sconfitta del sistema bipartitico, che apre un nuovo scenario e pone nuove coordinate per l'avanzata del potere operaio e popolare. Da queste elezioni sorgerà un governo debole, incapace di risolvere i problemi del popolo greco, e si troverà faccia a faccia con un Partito Comunista ben organizzato, rafforzato, con una proposta chiara e una vasta esperienza nella lotta di massa.
Le forze della socialdemocrazia hanno riposto le loro speranze in SYRIZA, cercando disperatamente di mettere un nuovo sbarramento contro l'avanzata del movimento rivoluzionario. La natura opportunistica di questa opzione sarà evidenziata rapidamente, mostrando gli inganni con cui la socialdemocrazia cerca di mantenere la classe operaia preda del potere monopolistico. Una situazione simile a quella che ci sarà con Hollande in Francia, la cui candidatura è stata sostenuta anche dalle organizzazioni riformiste. Inoltre, l'avanzamento delle posizioni fasciste ha a che fare con la debolezza ideologica di queste formazioni riformiste, incapaci di portare la classe operaia su posizioni rivoluzionarie.
Ribadiamo il nostro sostegno fraterno in tutte le lotte a venire e la fiducia dei comunisti del PCPE nel vostro Partito e nelle vostre posizioni scientifiche, frutto dell'esperienza di anni di lotte e sacrifici delle e dei militanti comunisti, che sono un esempio di vitale importanza per la classe operaia in tutto il mondo. Le posizioni coerenti del KKE saranno confermate presto, quando saranno palesi le diverse posizioni che si nascondono dietro gli slogan borghesi e piccolo-borghesi che il resto dei partiti mantengono rispetto al memorandum.
Compagni, Viva la lotta della classe operaia greca!
Viva l'internazionalismo proletario!
Madrid, 07 Maggio 2012
Comitato Esecutivo del PCPE
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|