www.resistenze.org - popoli resistenti - spagna - 12-11-12 - n. 429

da www.pcpe.es
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
14-N: sciopero per la sconfitta del capitalismo
 
I Comitati per l'Unità Operaia (CUO) sono la via per superare la frammentazione sindacale e costruire nuove basi d'unità di carattere di classe
 
12/11/2012
 
Viviamo nel nostro paese una fase di recupero della capacità di lotta della classe operaia. Dopo decenni di patti sociali e smobilitazione operaia, siamo immersi - come prodotto della crisi strutturale del sistema capitalista - in un processo di ripresa della classe operaia, della sua coscienza di classe e della lotta per i suoi interessi.
 
Come ogni processo che deve rompere con le vecchie inerzie, questo cammino è soggetto a tutti i tipi di convulsioni, avanzamenti e regressi. Ma la tendenza è crescente, verso l'alto e in avanti. La responsabilità dell'avanguardia rivoluzionaria oggi è di riuscire a consolidare questa tendenza, a darle una copertura politica in modo che cresca e si consolidi come una classe operaia che avanza verso posizioni rivoluzionarie.
 
In questa situazione vi è una corrispondenza strategica tra la borghesia, le forze riformiste politiche e sindacali e coloro che, con la loro miopia, non vanno al di là della difesa delle loro brevi e inutili frontiere. Gli uni e gli altri bloccano il cammino verso l'unità della classe, con motivazioni diverse, ma con lo stesso risultato.
 
Il frazionamento sindacale
 
L'attuale frazionamento sindacale - in una grande vastità di sigle- è un elemento di debolezza della classe operaia nel cammino di recupero della sua coscienza di classe. La discussione, all'interno della classe operaia, per l'appartenenza ad una o l'altra sigla sindacale e lo scontro tra gli stessi lavoratori e lavoratrici, è qualcosa che è diventato un fastidioso ostacolo che ritarda le forze emergenti che cercano di farsi strada per dare un salto di qualità nello sviluppo della lotta di classe odierna.
 
Il panorama sindacale va dalle posizioni più claudicanti delle cupole sindacali delle grandi organizzazioni, fino alle posizioni più ambigue di altre strutture di minor dimensione, piene di gremialismo [corporativismo] e di timore di un pronunciamento ideologico chiaro e deciso. Eppure, dobbiamo lavorare in qualsiasi di queste strutture sindacali, scegliendo sempre quella che offre più possibilità nelle condizioni concrete di lotta in ogni luogo di lavoro.
 
I CUO per superare questa situazione
 
Non bisogna confondere il lavoro in qualsiasi delle strutture sindacali esistenti - compito imprenscindibile per la militanza comunista - col credere che qualcuna di queste strutture sindacali, qualsiasi di loro, abbia le potenzialità per difendere l'unità di classe in questo paese. E poiché questa è la conclusione che abbiamo fatto, dopo un rigoroso dibattito, formuliamo la proposta dei CUO come strumento per superare la frammentazione sindacale, in modo che la classe operaia non si divida per l'appartenenza ad una o l'altra sigla sindacale.
 
La strategia delineata dalla Conferenza del Movimento Operaio e Sindacale del PCPE, nel 2010, ha dato vita a una proposta che mette sopra ogni cosa queste valutazione, e apre un ampio cammino per costruire l'unità di classe.
 
La grande differenza tra i CUO e qualsiasi delle proposte sindacali esistenti è che i CUO vengono concepiti come una proposta per tutta la classe operaia, e non solo per una parte di essa. La sua caratteristica fondante è la volontà di unire tutta la classe operaia, e per questo offre un percorso di unità che non implica l'abbandono di nessuna sigla sindacale, che non si distingue per le sigle sindacali. Inoltre, i CUO hanno una chiara posizione ideologica a favore del socialismo, questione questa che nessuna organizzazione che si considera di classe può oggi eludere, ma che, pateticamente, manca nella realtà spagnola.
 
Per informazioni sui CUO vedere: www.unidad-obrera.org
 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.