www.resistenze.org - popoli resistenti - spagna - 30-10-13 - n. 472

Solidarietà di PCPE e CJC ai minatori esempio di unità, di ribellione e dignità

PCPE | unidadylucha.es
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

29/10/2013

Ieri, 28 ottobre, la tragedia ha colpito le profondità della miniera. Sei minatori sono morti a Leon, e altri cinque sono rimasti feriti e ricoverati d'urgenza all'ospedale. Ancora una volta il grisù, come tante altre volte da più di cento anni. E la classe operaia è costretta a vestirsi a lutto per alcuni dei suoi più fieri figli.

I minatori erano e sono un esempio di unità, di ribellione e di dignità; lo hanno dimostrato per un anno durante i mesi di sciopero di tutto il settore e lo stanno continuando a fare, in pozzi come quello di Cerredo, continuando la lotta per i loro diritti e i posti di lavoro.

Ieri ci hanno lasciato sei giovani operai del carbone, Manuel Moure, Orlando González, José Luis Arias, Roberto Álvarez, Juan Carlos Pérez e José Antonio Blanco. Rimarranno sempre nella nostra coscienza come eroi della nostra classe.

Il Partito e la Gioventù Comunista è e sempre sarà con loro, nella lotta, nei momenti tristi e nella vittoria che arriverà.

Riproduciamo il comunicato reso pubblico dal PCPE e CJC.

Il PCPE e CJC sulla morte dei sei minatori nel Pozo Emilio (León)

Dato il grave incidente sul lavoro avvenuto oggi nella miniera di Ciñera - Matallana (León) che ha avuto come conseguenza 6 minatori morti e 5 feriti nel Pozo Emilio del Valle dell'impresa Hullera Vasco-Leonesa, il Partito Comunista dei Popoli di Spagna (PCPE) e i Collettivi dei Giovani Comunisti (CJC) vogliono mostrare il loro pieno sostegno e solidarietà ai familiari, amici e compagni dei minatori deceduti e dei feriti per questo tragico incidente.

Allo stesso modo, PCPE e CJC appoggiano lo sciopero di 48 ore indetto dalla Federazione dell'Industria delle Comissioni Operaie e chiediamo un'immediata indagine su quanto accaduto da parte dell'autorità mineraria competente per appurare le eventuali responsabilità del caso.

Madrid, 28 ottobre 2013

Comitato Esecutivo del Partito Comunista dei Popoli di Spagna
Ufficio Politico dei Collettivi dei Giovani Comunisti


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.