www.resistenze.org - popoli resistenti - spagna - 22-12-15 - n. 570

Prime dichiarazioni del PCPE sui risultati elettorali

Carmelo Suárez, Segretario generale del PCPE | pcpe.es
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

21/12/2015

Il risultato di queste elezioni non porta miglioramenti per la classe operaia. Partiti vecchi e nuovi continueranno a promuovere le vecchie politiche imposte dalla dittatura del capitale.

Con questi risultati, le classi dominanti potranno contare sulla collaborazione delle forze opportuniste e potranno sfruttare una nuova fase per avanzare nella loro strategia di Seconda transizione, con l'obiettivo di consolidare il loro sistema di dominio antisociale e di lanciare nuovi attacchi alle condizioni di vita e di lavoro della classe operaia e dei settori popolari. I risultati richiederanno complessi negoziati per la formazione del governo, il che porterà nel prossimo periodo ad una situazione di instabilità politica.

Già in queste ultime settimane dall'UE sono stati lanciati messaggi al governo entrante per orientarlo in direzione della necessità di apportare nuove modifiche in materia di politiche sociali e nuove controriforme del lavoro. Nessuna delle possibili combinazioni di governo si opporrà a tale imperativo dei grandi monopoli, dettato da Bruxelles.

I risultati daranno continuità ad una nuova fase della crisi al vertice in cui si trova il capitalismo spagnolo. La classe operaia deve prepararsi a lottare in queste condizioni concrete, dove la collaborazione delle forze opportuniste aggiungerà un fattore d'inganno e di manipolazione al quale bisognerà rispondere per mezzo di una forte offensiva ideologica contro le nuove forme adottate dalla socialdemocrazia in Spagna.

Il Partito Comunista si appoggerà ai suoi risultati elettorali per promuovere le lotte operaie e popolari contro il nuovo governo che uscirà da questa nuova correlazione di forze.

Continua la lotta per il potere operaio e per il socialismo come unica via d'uscita dalla barbarie capitalista.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.