www.resistenze.org - popoli resistenti - spagna - 21-06-16 - n. 594

PCPE: Concluso il X Congresso con importanti accordi per lo sviluppo politico e organizzativo del partito

Partito Comunista dei Popoli di Spagna (PCPE) | pcpe.es
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

14/06/2016

Con la presenza di 13 delegazioni internazionali e l'attiva partecipazione di oltre 200 delegati/e e invitati/e, lo scorso fine settimana si è svolto con notevole successo politico il X Congresso del PCPE.

Intense giornate di lavoro a culmine di un profondo e ampio processo di dibattito nelle cellule, con protagonista la nostra militanza e che, essendo la massima espressione della sovranità del Partito, getta le basi per il nostro sviluppo nel prossimo periodo.

La necessità di rafforzare il Partito e incrementare le nostre capacità di intervento di massa sono state poste con chiarezza come assi fondamentali di un dibattito che, in ogni momento, si è orientato verso l'obiettivo di fare del PCPE uno strumento all'altezza delle sfide che oggi ci pone la lotta di classe. Pertanto e in coerenza con il momento storico che viviamo, le nostre Tesi riaffermano la posizione approvata dal nostro precedente Congresso nelle quali definiamo con chiarezza che l'unica alternativa possibile alla barbarie capitalista è la lotta per la costruzione del potere operaio e il Socialismo senza che ci sia spazio politico possibile per nessun tipo di gestione più sociale o democratica del sistema.

Dopo i dibattiti e gli accordi del X Congresso, il PCPE si ritrova ad essere un Partito che ha definitivamente svoltato in direzione swlla classe operaia, che pone nella sua agenda di lavoro più urgente lo sviluppo di una tattica concreta per far avanzare l'alleanza sociale che definiamo come fronte operaio e popolare per il Socialismo e che, senza dubbio, è chiamata a esser la base sulla quale si posiziona il raggruppamento delle forze protagoniste della necessaria e urgente controffensiva operaia e popolare che accerchia il sistema ed evidenzia la fallacia di tutte le promesse di una gestione progressista del sistema che oggi, come ieri, portano avanti la vecchia e nuova socialdemocrazia.

Infine e con ampia maggioranza, il Congresso ha eletto il nuovo CC, il quale, dopo una breve sessione nel proprio Congresso, ha rieletto all'unanimità come nuovo Segretario Generale del PCPE il compagno Carmelo Suárez.

Il X Congresso come previsto dal regolamento e come corrisponde a un incontro di comunisti di questa importanza, è stato concluso con il canto emozionato e partecipato dell'Internazionale.


Risoluzione del X Congresso del PCPE contro le aggressioni imperialiste

Partito Comunista dei Popoli di Spagna (PCPE) | pcpe.es
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

14/06/2016

Il X Congresso del PCPE, celebrato il 10,11 e 12 di giugno, condanna le aggressioni imperialiste scatenate contro i popoli del mondo. Nella sua necessità di controllare sempre più mercati e risorse naturali, l'imperialismo utilizza diverse strategie di dominazione e saccheggio:

- La guerra aperta, così come dimostrano gli ultimi esempi di Libia, Siria e Ucraina.
- La destabilizzazione di zone strategiche.
- I colpi di stato.
- L'imposizione di Trattati internazionali che presuppongono un maggiore controllo dei monopoli sull'economia.

Il X Congresso del PCPE denuncia gli attacchi al processo popolare bolivariano in Venezuela come asse centrale degli attacchi dell'imperialismo nella regione.

Chiamiamo la classe operaia e i settori popolari a sollevare le bandiere della solidarietà internazionalista e della difesa della pace, e a organizzare la lotta contro l'imperialismo.

VIVA IL VENEZUELA BOLIVARIANO !!!

Madrid, 12 giugno 2016


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.