www.resistenze.org
- popoli resistenti - spagna - 28-06-16 - n. 595
Dichiarazione del SG del PCPE, Carmelo Suárez, sui risultati elettorali del 26 Giugno 2016
Carmelo Suárez | unidadylucha.es
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
27/06/2016
I risultati di questo 26 giugno rendono evidente, in primo luogo, la perdurante difficoltà dell'attuale blocco di potere borghese a legittimarsi attraverso il meccanismo elettorale. L'incremento dell'astensione è anch'esso espressione di questa situazione di crisi nella legittimazione del sistema di dominazione. I risultati continuano a lasciare uno scenario di difficile gestione per la formazione del Governo.
Questi risultati esprimono la debolezza politica in cui si trova lo Stato Spagnolo per dotarsi della rappresentanza politica necessaria al capitale per sviluppare le sue politiche, che necessitano urgenza per tentare di recuperare terreno dalla sua difficile situazione economica.
Scartata la possibilità di terze elezioni, per l'alto costo che avrebbero e per la stessa credibilità del sistema, entrerà ora in gioco la politicanteria borghese che terrà in considerazione qualsiasi patto pur di superare questa situazione sfavorevole ai propri interessi.
Nessuna delle opzioni di governo risponderà agli interessi della classe operaia. Qualsiasi patto per dare origine a un nuovo Governo sarà segnato dalla dittatura dei monopoli e darà continuità alla guerra generale che la borghesia ha scatenato contro la classe operaia.
E' necessario che la classe operaia, e i settori popolari, diano priorità a una strategia di raggruppamento delle loro forze combattenti in una ampio fronte operaio e popolare per il socialismo, che crei le condizioni per organizzare il suo contrattacco in questa situazione di guerra di classe.
Il Partito Comunista dei Popoli di Spagna - che continua ad avere un risultato elettorale molto insufficiente - continuerà a stare alla testa di tutte le lotte per cambiare l'attuale sfavorevole correlazione di forze e portare i lavoratori e le lavoratrici in una situazione migliore per la difesa dei propri interessi di classe nella lotta per il potere operaio e per il socialismo.
|
|
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|