www.resistenze.org
- popoli resistenti - spagna - 26-11-16 - n. 612
Il CC del PCPE rende omaggio al comandante Fidel Castro Ruz, glorioso dirigente rivoluzionario deceduto oggi 26 novembre a L'Avana
Partito Comunista dei Popoli di Spagna (PCPE) | pcpe.es
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
26/11/2016
Il Comitato Centrale del Partito Comunista dei Popoli di Spagna, di fronte alla scomparsa del Comandante Fidel Castro Ruz, esprime il suo pieno riconoscimento al grande dirigente rivoluzionario che ha guidato il processo di liberazione del popolo cubano e che, per le sue capacità politiche, per la sua azione coerente in ogni momento e per la sua levatura etica, è stato riconosciuto a livello mondiale come il dirigente che ha svolto un ruolo storico come orientatore delle lotte dei popoli e della classe operaia internazionale per la sua emancipazione.
Il Comandante Fidel Castro Ruz ci ha lasciato un'immensa opera indelebile, facendo della sua pratica rivoluzionaria l'espressione coerente dei principi ideologici che orientano la lotta mondiale dei popoli per la loro liberazione. Ispirato a Martì, Marx, Lenin, e da un insieme di figure di grande levatura che hanno forgiato le idee per la rivoluzione mondiale, ha saputo trasfondere le loro formulazioni teoriche nella più brillante prassi rivoluzionaria.
Il Comandante Fidel Castro Ruz ci ha insegnato il cammino della lotta contro l'imperialismo, dimostrando la superiorità dei principi del socialismo. La sua opera è segnata dall'impegno centrale verso l'Umanità e nella lotta contro le conseguenze più nefaste della dominazione capitalista mondiale come la fame, la guerra imperialista e le aggressioni all'ambiente.
I principi e le pratiche internazionaliste che hanno caratterizzato la rivoluzione cubana sono parte dell'immenso apporto di Fidel alla costruzione di una concezione differente delle relazioni tra i popoli. In Africa, in Asia e in America Latina l'immenso apporto cubano ha fornito un alleggerimento delle sofferenze dei popoli flagellati dalla dominazione capitalista.
Il Comitato Centrale del Partito Comunista dei Popoli di Spagna esprime, in questi momenti, le sue più sentite condoglianze al Partito Comunista di Cuba, al governo e al popolo di Cuba. Fidel rimarrà sempre nella storia di Cuba e di tutto il popolo cubano, per dare continuità all'opera di Fidel e all'opera della rivoluzione.
La miglior forma di dire è fare.
Comandante Fidel Castro Ruz, presente, ora e sempre!
Comitato Centrale del Partito Comunista dei Popoli di Spagna
Madrid, 26 novembre 2016
|
|
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|