www.resistenze.org - popoli resistenti - spagna - 13-06-19 - n. 716

Il PCTE sull'incremento di truppe nella base Usa a Rota

Partito Comunista dei Lavoratori di Spagna (PCTE), Ufficio stampa | partido-comunista.es
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

12/06/2019

Il governo in carica del PSOE ha accettato che gli Stati Uniti rafforzino la loro presenza militare nella base di Rota (Cadice) con un contingente di elicotteri navali, il che ha comportato anche l'aumento del distaccamento militare da USA di 30 unità. Recentemente sono state annunciate anche le intenzioni del governo degli Stati Uniti di potenziare e modernizzare le sue cacciatorpediniere lanciamissili di Rota sostituendole con altre più moderne e con più capacità.

Il PSOE continua ad abbellire il suo ruolo di lacchè dell'imperialismo statunitense. Un ruolo che ha avuto inizio con l'integrazione della Spagna nella NATO ed è continuato, tra le altre cose, con la firma dell'accordo di cooperazione tra gli Stati Uniti e la Spagna, che regola i rapporti tra i due paesi per quanto riguarda le basi militari statunitensi in territorio spagnolo.

Il PCTE denuncia il ruolo della socialdemocrazia attualmente al governo nell'aver accettato un movimento militare e strategico come questo. Non è possibile per la socialdemocrazia parlare di pace, mentre continua ad acconsentire all'uso della terra, dei mari e dei cieli nelle manovre destabilizzanti della NATO. Non si può parlare di solidarietà mentre siamo in cima alla classifica mondiale degli esportatori di armi. Alle porte della formazione del nuovo governo "di cooperazione", il PCTE segnala direttamente il PSOE come responsabile di tutte le conseguenze per i popoli del mondo che ha questo tappeto rosso steso all'imperialismo.

Il PCTE si oppone a tutte quelle manovre che mettono la classe operaia e i popoli del mondo a rischio di una guerra imperialista, di conseguenza rifiutiamo iniziative come l'Esercito europeo e difendiamo il ritiro unilaterale della Spagna dall'UE e dalla NATO. Siamo determinati a costruire un paese libero da basi militari nordamericane e straniere, fuori dello Scudo antimissili, amico dei popoli e impegnato per la pace e la solidarietà.

"Né terra, né mare, né aria per gli imperialisti".


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.