www.resistenze.org - popoli resistenti - spagna - 21-09-19 - n. 721

Lettera aperta a Pedro Sánchez dopo l'approvazione della mozione anticomunista al Parlamento Europeo

Ástor García | partido-comunista.es
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

21/09/2019

Lettera aperta del Segretario Generale del PCTE a Pedro Sánchez, Segretario Generale del Partito socialista operaio spagnolo (PSOE) dopo l'approvazione della mozione anticomunista al Parlamento Europeo.

Egregio Pedro:

Non so se sai che, molto recentemente, si è discussa e approvata nel Parlamento Europeo una risoluzione comune "sull'importanza della memoria storica europea per il futuro dell'Europa".

Questa risoluzione comune è stata presentata da vari gruppi parlamentari, tra cui il Gruppo dell'Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici, di cui fanno parte gli eurodeputati del PSOE (Partito Socialista Operaio di Spagna, ndt). Inoltre dal Gruppo del Partito Popolare Europeo, dal Gruppo Renew Europe e dal Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei. Ossia, una risoluzione comune promossa da gruppi parlamentari di dui fanno parte il PSOE, il PP (Partito Popolare, centrodestra, ndt), Ciudadanos (liberale, centro, ndt), VOX (nazionalisti, estrema destra, ndt) e il PNV (Partito Nazionalista Basco, liberali, ndt).

In questa risoluzione si fanno affermazioni estremamente gravi sulla Storia europea del XX secolo che non solo distorcono i fatti storici, ma si orientano ad equiparare, il nazifascismo con il comunismo.

In questa risoluzione si afferma, senza alcuna vergogna, che la firma del Patto di Non Agressione Molotov-Ribbentrop è stata la causa della II Guerra Mundiale. Si vuole stabilire e generalizzare l'idea che la colpa di questa guerra fu sia della Germania nazista che dell'Unione Sovietica. Si vuole, inoltre, stabilire e generalizzare l'idea che l'Unione Sovietica, nella sua controffensiva  verso Berlino, "occupò" paesi del Centro e Est europeo, invece di "liberarli" dai governi appoggiati o diretti dalle forze naziste.

In questa risoluzione si stabilisce che l'unico modo per essere uno Stato democratico è far parte dell'Unione Europea e della NATO, condannando l'esperienza sovietica e di costruzione socialista come "totalitaria". Inoltre esorta anche ad approfondire la proibizione dei simboli e manifestazioni in appoggio all'ideologia comunista.

E tutto questo è nel nome di una presunta lotta contro il "totalitarismo" che non è altro che il costume che utilizzate per cercare di criminalizzare l'unica ideologia che realmente ha messo alle corde il dominio capitalista che tu, il tuo Governo e il tuo partito tanto difendete.

Questo "totalitarismo" che serve a sputare, senza vergogna, sulle tombe delle migliaia e migliaia di comunisti che hanno dato la vita nella lotta contro Hitler, Mussolini e i loro alleati, che nella lotta partigiana, nell'Armata Rossa o nei campi di concentramento hanno versato il loro sangue per sradicare una volta per tutte quella bestia omicida che è il nazifascismo.

A quei comunisti, quei partigiani, alle loro famiglie, non oserai dire loro che i loro antenati sono ugiali ai fascisti. Non oserai perché sei un codardo, ma questo è quello che il tuo partito ha sostenuto al Parlamento europeo. Tutti gli eurodeputati del PSOE, tranne uno, hanno votato con il PP, con Ciudadanos, con il PNV e con il ERC (Sinistra Repubblicana Catalana, ndt) a favore di affermazioni come: "18. osserva la permanenza, negli spazi pubblici di alcuni Stati membri, di monumenti e luoghi commemorativi (parchi, piazze, strade, ecc.) che esaltano regimi totalitari, il che spiana la strada alla distorsione dei fatti storici circa le conseguenze della Seconda guerra mondiale, nonché alla propagazione di regimi politici totalitari".

Volete mettere fine alle strade dedicate a Stalingrado, all'Armata Rossa o ai leader comunisti dell'epoca mentre preservate il Ducato di Primo de Rivera o continuate a tollerare che migliaia di comunisti e repubblicani rimangano nelle fosse del nostro paese.

Sei senza vergogna. Non meriti rispetto. Sei un falso e manipoli la storia per adattarla agli interessi dei tuoi padroni. Contribuite a generalizzare una visione storica in cui i beneficiari sono gli stessi che hanno dato carta bianca a Hitler e Mussolini, a coloro che li hanno creati: ai grandi capitalisti che, di fronte alla loro paura del nascente comunismo, hanno finanziato e sostenuto le bande di scagnozzi e criminali fascisti e nazisti.

Con il vostro sostegno a questa risoluzione, dimostrate di nuovo, come Besteiro che sostenne il Golpe di Casado, e come tante altre volte nella storia del nostro paese, che siete persone miserabili a cui non importa nulla del socialismo e della classe operaia.

Ástor García
Segretario Generale del Partido Comunista dei Lavoratori di Spagna


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.