www.resistenze.org - popoli resistenti - spagna - 14-03-20 - n. 742

Il PCTE chiede di sostenere gli sforzi degli operatori sanitari nella lotta contro il Covid-19

Partito Comunista dei Lavoratori di Spagna (PCTE) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

12/03/2020

L'Ufficio politico del PCTE ha analizzato la situazione venutasi a creare a causa dell'aumento dei casi di malattia dovuti a Coronavirus (Covid-19) e alle misure annunciate oggi dal governo. Ha anche esaminato i problemi che devono affrontare gli operatori sanitari e coloro che non riescono a bilanciare le loro attuali responsabilità lavorative con la cura dei bambini colpiti dalla chiusura delle scuole in diverse Comunità autonome.

La dirigenza comunista chiama la popolazione a sostenere gli operatori sanitari, che lottano in prima linea contro il Covid-19 nelle difficili condizioni create da oltre un decennio di tagli incessanti al bilancio diretti a svalorizzare la sanità pubblica a beneficio di quella privata. Quest'ultima, nonostante debba agire in concerto col pubblico, si dimostra oggi incapace di affrontare i primi casi di Coronavirus e li sta inviando alla sanità pubblica, promuovendone il collasso. Nonostante le precarie condizioni imposte al personale sanitario, migliaia di lavoratori fanno del loro meglio per assicurare il benessere di tutte le persone, che dovrebbero rispondere con solidarietà.

Anche la situazione del resto dei lavoratori è fonte di preoccupazione. La possibilità di contagio nei luoghi di lavoro dovrebbe essere prevenuta con ogni mezzo, rafforzando i meccanismi di ispezione per la prevenzione dei rischi. Allo stesso tempo, l'Ufficio politico invita tutte le organizzazioni dei lavoratori a difendere i diritti dei lavoratori, in modo tale che nessuna azienda tragga vantaggio dalla situazione per imporre nuovi adeguamenti e ridurre ulteriormente i diritti lavorativi. In questi momenti, la difesa dei diritti di conciliazione tra vita professionale e vita privata dovrebbe essere particolarmente enfatizzata, in modo che le famiglie della classe operaia possano bilanciare le loro prestazioni lavorative e la cura ai bambini e ai giovani colpiti dalla chiusura delle scuole.

Tra le misure urgenti che avrebbero già dovuto essere adottate dal governo, vi è l'immediata presa di controllo dei centri sanitari privati da parte del servizio pubblico, come primo passo verso un unico sistema sanitario pubblico al servizio del nostro popolo; l'adozione di speciali misure per il finanziamento della sanità pubblica volte a invertire la situazione creata negli ultimi anni, regolarizzando la situazione di decine di migliaia di lavoratori impiegati in condizioni fraudolente e assumendone di nuovi; la definizione di un piano centralizzato per la fornitura dei mezzi necessari, sia per i servizi sanitari che per la popolazione a rischio; la definizione di un piano centrale per i trasporti, vincolante per tutte le aziende del settore, che garantisca la disinfezione quotidiana dei mezzi di trasporto e l'adozione di misure di protezione del personale; l'adozione di un piano speciale di protezione dei settori a rischio, che stabilisca norme obbligatorie, sotto il controllo del personale pubblico, per le case di cura e luoghi simili; e infine un controllo degli strumenti di prevenzione che blocchino la speculazione di alcuni apparecchi di proprietà pubblica.

L'Ufficio politico del PCTE invita tutta la popolazione a mantenere un alto grado di domanda nei confronti del governo; facendo appello in particolare alle organizzazioni sindacali, che dovrebbero garantire un ruolo decisivo nel garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e prevenire un nuovo saccheggio del bilancio pubblico, come già richiesto dalla CEOE [Confederación Española de Organizaciones Empresariales, la Confindustria spagnola, ndt]. Gli imprenditori e uno dei loro rami politici, il Partito Popolare, non hanno perso occasione per chiedere riduzioni fiscali per le aziende e facilitazioni di licenziamento.

Ancora una volta, la classe padronale pretende di socializzare le perdite che si verificano nei momenti difficili dopo aver privatizzato i profitti per anni. L'adozione di misure in questo senso da parte del governo non può essere tollerata in alcun modo. I lavoratori non devono accettare alcuna misura unilaterale delle aziende e chiedere sostegno ai sindacati per qualsiasi situazione conflittuale

Nessun passo indietro nei nostri diritti!
Difendiamo la sanità pubblica!

Ufficio stampa del CC del PCTE

10 marzo 2020


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.