www.resistenze.org - popoli resistenti - sudafrica - 11-04-05

fonte: http://www.solidnet.org

da:Partito Comunista Sud Africa,  7 Aprile 2005
http://www.sacp.org.za, mailto:mazibuko@sacp.org.za

Il significato politico del Congresso Speciale del SACP:
Mettere la classe lavoratrice al centro della nostra società


Dichiarazione stampa SACP, 6 aprile 2005

Il Congresso Speciale del Partito Comunista del Sud Africa (SACP), che avrà luogo a Durban (Hotel Coastlands, 45 West Street) dall’8 al 10 Aprile, coinciderà con il 12°Anniversario della morte di Martin Thembisile “Chris” Hani, che verrà commemorato.
 
L'agenda del Congresso prevede:

*Rapporto Politico del Comitato Centrale SACP, che sarà tenuto dal Segretario Generale SACP (Blade Nzimande) e seguito da un dibattito plenario – ore 11, Venerdì 8 Aprile

*Messaggio del Presidente dell’ANC, compagno Thabo Mbeki – ore 10, Sabato 9 Aprile

*Messaggio del presidente e premier dell’ANC provinciale del KwaZulu e Natal, compagno Sbusiso Ndebele – ore 16,30, Venerdì 8 Aprile

*Messaggio del compagno Zwelinzima Vavi,  COSATU – ore 12,45, Venerdì 8 Aprile

Commissioni di discussione:

- Stato e trasformazione economica di lavoro e sviluppo sostenibile
- Terra e riforma agraria
- Stato e sviluppo economico locale; trasformazione e prossime elezioni del governo locale
- Costruzione di un Partito capace di realizzare le mete della ‘visione di medio-termine’

Al Congresso parteciperanno più di 600 delegati provenienti da più di 500 sedi del SACP, 45 distretti, ANC, COSATU ed altre organizzazioni alleate. Sono stati anche invitati ospiti speciali; leader di governo, membri del corpo diplomatico e leader dei governi locali.

Preparazione e agenda del Congresso

Della preparazione di questo Congresso fa parte l’intenso dibattito interno svolto nel corso degli ultimi due mesi nei distaccamenti del Partito, e include forum aperti al pubblico e sindacali, e l’incontro bilaterale nazionale tra il SACP e COSATU, tenuto il 22 Marzo. Questa discussione ha cercato di approfondire il nostro programma e le prospettive su: 

*Definizione della visione di medio-termine del SACP

*Consolidamento dello stato e del settore pubblico che intervengono a dirigere l'economia per lavoro e sviluppo sostenibile

*Crescita economica e sviluppo a beneficio dei lavoratori e dei poveri

*Accelerazione della riforma della terra e agraria

*Intensificazione della campagna di trasformazione del settore finanziario

*Stato e sviluppo economico locale; trasformazione del governo locale, erogazione dei servizi e prossime elezioni del governo locale

*Costruzione di un Partito capace di realizzare le mete della visione di medio-termine

Con tutto ciò, al SACP è chiaro che il primo decennio di libertà è stato molto favorevole, in termini economici, agli strati della classe capitalista consolidati (bianchi) ed emergenti (neri): mentre l’azione di GDP è declinata drammaticamente, la produttività è aumentata assieme ai livelli di disoccupazione. L’accumulazione continua di ricchezza dei già ricchi, minaccia di spazzare via le molte conquiste democratiche e i trasferimenti sociali ai lavoratori e ai poveri, guidati dal governo dell'ANC, tra le quali un nuovo quadro costituzionale, i diritti dei lavoratori, l’uguaglianza delle donne, l’erogazione di servizi sociali (acqua, elettricità, sanità, casa, sicurezza sociale garantita ecc.). La linea prevalente di crescita e accumulazione non riuscirà a risolvere le crisi sistemiche, strutturali del sottosviluppo che continuano ad assillare la nostra società.

Il nostro Congresso Speciale unirà queste discussioni ad un programma coerente di azione, inteso ad intensificare la lotta della classe lavoratrice e le campagne sul fronte socio-economico per assicurare che i lavoratori ed i poveri possano ricevere dei vantaggi economici nella seconda decade della nostra libertà. In altre parole, con il suo Congresso Speciale, il SACP fa un appello diretto a tutti i lavoratori e i poveri del Sud Africa per sviluppare organizzazione, mobilitazione e lotte per lavoro, sradicamento della povertà, accesso ai servizi di base essenziali per tutti, accelerazione della riforma terriera e a sfidare la gestione e la proprietà monopolistica della direzione dell'economia da parte di una piccola élite, di un gruppo non eletto di managers e capitalisti. L'intensificazione di una lotta di classe a tutto tondo è il solo modo di garantire che i lavoratori e i poveri del nostro paese, possano fare e chiedere della seconda decade della libertà, la loro decade anche in termini economici. Questa prospettiva è la meta primaria della visione di medio-termine del SACP.

Il Rapporto Politico del Comitato Centrale SACP si concentrerà su:

*Un'analisi di classe del SACP sulla prima decade di libertà, incluse le sfide che stanno davanti alla classe operaia ed al SACP nella seconda decade di libertà

*Una valutazione dell’avanzamento nella realizzazione di programmi e campagne dell’11° Congresso del Partito (trasformazione del settore finanziario, riforma della terra e agraria, crescita e sviluppo economico, occupazione)

*La visione di medio-termine del Partito, come visione programmatica chiave per guidare il Partito durante la seconda decade della nostra libertà

*Le prospettive economiche e il programma del Partito per cambiare il 
regime di accumulazione nel nostro paese, da quello dei benefici alla 
classe capitalista, ad uno che favorisca lavoratori e poveri del nostro paese

*Le direttive per le lotte locali e le richieste di accesso ai servizi di base per tutti e allo sviluppo sostenibile

*La costruzione di un movimento femminile focalizzato sulle donne povere e lavoratrici

*Una valutazione organizzativa del SACP

‘Conosci il tuo vicinato’: accesso ai servizi di base ed essenziali per tutti

Abbiamo deciso di tenere questo Congresso in un fine-settimana che è molto importante per il nostro Partito, la commemorazione del 12° anniversario dell’assassinio del nostro Segretario Generale, compagno Chris Hani. Il nostro Congresso sarà dedicato alla sua memoria.

In onore di Chris Hani, useremo la data odierna del 12°anniversario del 10 Aprile, per lanciare la campagna ‘conosci il tuo vicinato’. Questa campagna è parte del programma di azione dell’Alleanza per il 2005. Il suo obiettivo è intraprendere visite porta-a-porta nelle nostre comunità, cercando di capire i problemi che affronta ogni famiglia e di tentare insieme di indirizzare queste sfide, tra cui quella di accesso a servizi di base e essenziali per tutti. Le recenti sollevazioni spontanee sociali e civili nei vari distretti e le sistemazioni informali sono un’espressione della sofferenza delle comunità povere.

I distaccamenti del Partito intendono mobilitare le comunità attraverso campagne locali e lotte basate sulle informazioni e i problemi recepiti, costruendo organi locali del potere della classe operaia popolare, impegnando municipalità e ministeri, e attuando molti altri interventi locali (incluso il lavoro con i distaccamenti dell’ANC, i consiglieri rionali e le organizzazioni civiche locali esistenti). Come comunisti, agendo insieme con i nostri alleati, noi cercheremo di capire il nostro vicinato, imparando dalle esperienze vissute e dalla lotta della nostra gente e portando avanti le battaglie locali e le richieste di accesso ai servizi di base ed essenziali per tutti. La nostra campagna presterà attenzione agli sfratti, ai tagli e ai problemi dell’accesso ai servizi della popolazione. Non c’è migliore modo in onorare Chris che intraprendere, sulla base attuale, un intenso scambio con la nostra gente.

Il lancio della Campagna avrà luogo con la seguente riunione di massa:

-Data - domenica 10 Aprile
-Ora   - 11,00 a 14,00
-Sede - Glebelands Hostel Hall, Umlazi

La nostra Campagna

Andiamo a questo Congresso soddisfatti di alcuni dei maggiori conseguimenti del nostro Partito dall’11° Congresso. Tra i quali l’aver guidato la campagna del settore finanziario che ha registrato importanti vittorie, inclusi gli impegni nella Carta del Settore Finanziario verso il sostegno allo SME, la ben fondata BEE, la nuova legislazione su cooperative e credito al consumatore, e il molto significativo ‘conto Umzansi’. Circa il quale è di particolare interesse che 840.000 conti siano stati aperti dall’Ottobre dell'anno scorso, il 57% dei quali a donne, e il 24% ai giovani; quasi tutti nuovi correntisti nel settore bancario. Questo va a provare il nostro assunto, che i poveri sono effettivamente bancabili, contrariamente alle iniziali dichiarazioni contrarie del settore bancario.

Questi sono i frutti delle lotte condotte nel SACP nella Campagna di Coalizione del Settore Finanziario (FSCC). Il Congresso Speciale valuterà questa campagna e deciderà su ulteriori azioni per portarla avanti. Noi pensiamo che la prossima fase importante sia quella di lavorare verso quanto il lavoratore effettivo dice sugli investimenti dei suoi fondi di pensionamento per creare occupazione e lotta alla povertà. Inoltre, sono necessari prodotti assicurativi sicuri per i lavoratori ed i poveri.

Il nostro Congresso Speciale discuterà anche di ulteriori passi e azioni concrete per mobilitare la nostra gente su un’accelerata trasformazione terriera ed agraria. In particolare il Congresso punterà la sua attenzione su come costruire dei Comitati Popolari locali della terra, portando lavoratori e poveri senza terra a lottare insieme, per accelerare la riforma agraria e  terriera nelle loro rispettive località. Ci rivolgiamo specificamente ai senza terra, a comprendere che l'unica garanzia per accelerare la riforma della terra è la pressione di massa sugli attuali possidenti, in appoggio alla conduzione statale della terra e alla riforma agraria invece dell’attuale programma di riforma terriera basata sul mercato.

Con le nostre campagne, noi abbiamo lavorato per costruire una coalizione di forze progressiste attorno a problemi particolari, ponendo così basi molto forti per la ricostruzione di un movimento per la trasformazione socio-economica di massa guidato dalla classe lavoratrice. Questo non è stato fatto attraverso riunioni di consiglio o dichiarazioni, ma concretamente nella lotta. Le campagne del SACP stanno ora attirando una quantità di forze sociali e di classe, che vanno dai leader tradizionali ad organizzazioni della chiesa. È per questa ragione che il Congresso Speciale discuterà il nostro approccio a queste nuove sfide, nelle quali il SACP sta offrendo la guida ad una serie di forze sociali. È per queste ragioni che dall’11° Congresso il nostro Partito ha testimoniato una  crescita di appartenenza del 30% ed un crescente appoggio tra i lavoratori, i poveri ed altre forze di classe del nostro paese.

Il Quadro SACP del quale abbiamo bisogno

In modo particolare il Congresso discuterà anche del genere di SACP che abbiamo bisogno di costruire; e di che tipo di quadro comunista ci è necessario; riflettendo sulle nostre esperienze dei dieci anni trascorsi. Noi pensiamo davvero di aver costruito un partito sempre più sofisticato, collocato all'interno dell'alleanza ma con un suo proprio programma indipendente, facendo campagne sui problemi che affliggono la vita quotidiana di lavoratori e poveri. La nostra crescente sofisticazione politica sta nel fatto che non abbiamo intrapreso queste campagne in forma di opposizione al governo, mantenendo anche un coinvolgimento importante in alcune politiche statali e nella costruzione di coalizioni ad ampia base- come nel caso del settore finanziario e delle campagne per la terra. Il Congresso Speciale vuole riflettere su questo e sulle lezioni conseguenti.

Il Congresso avrà anche una discussione molto franca su che tipo di quadro comunista abbiamo e di quale avremmo bisogno. È per questa ragione, ad esempio, che tra l’altro il nostro ultimo Comitato Centrale ha preso una decisione molto importante: che d’ora in avanti tutte le leadership dei collettivi- dagli esecutivi delle sedi di partito al comitato centrale- siano richieste di dichiarare gli interessi che hanno in affari o consigli di organizzazioni ed istituzioni nelle quali sono impegnati. Questo per evitare conflitti di interessi tra le responsabilità del Partito ed interessi personali.Ordinariamente, come SACP, noi non ci aspettiamo che i leader comunisti possano essere degli affaristi (non stiamo parlando della proprietà del negozio dell’angolo, fonte di sussistenza per un esponente del partito, ma di livelli di affari di tenore più alto). Molti leader del nostro Partito occupano anche posizioni di responsabilità, nel Partito stesso, nei sindacati e nel governo e sono tenuti a comportarsi in un maniera esemplare. Essendo profondamente preoccupati delle tentazioni comuni alla società capitalista, intendiamo così proteggere la nostra leadership e il nostro partito. Queste ed altre qualità saranno richieste dal Partito ai quadri che formeranno una parte sostanziale della discussione al Congresso.

Contatto


Mazibuko Kanyiso Jara (cognome Jara)
Capo Ufficio Segreteria Generale del Partito Comunista del Sud Africa
P.O. Box 1027, Johannesburg, 2000
COSATU House, 1-5 Leyds Street, Braamfontein, 2017
Tel - 011 339 3621, Fax - 011 339 4244/6880, Cell. - 083 651 0271
E-mail - mazibuko@sacp.org.za (ufficio), mazibuko@mail.ngo.za 
Website - www.sacp.org.za


Traduzione dall’inglese Bf