www.resistenze.org
- popoli resistenti - sudafrica - 30-03-10 - n. 312
da Partito Comunista Sudafricano - SACP
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Dichiarazione congiunta del Partito comunista sudafricano e l'Unione nazionale dei metalmeccanici del Sudafrica
24/03/2010
Il Partito Comunista Sudafricano (SACP) e l'Unione nazionale dei metalmeccanici del Sudafrica (Numsa) hanno assunto un proficuo e fraterno impegno bilaterale, ieri 23 Marzo 2010, a Newtown, Johannesburg.
Tale accordo si inserisce in un quadro più complesso di relazioni che Numsa e SACP intrattengono con il fine di definire prospettive condivise rispetto le numerose sfide affrontate dalla classe operaia in conseguenza della profonda crisi del capitalismo e del suo impatto sui lavoratori e dalle minacce poste dai monopoli per lo sviluppo del nostro paese. L'unitarietà ricercata da SACP e Numsa è protesa a realizzare un programma rivoluzionario per restituire al popolo la ricchezza del paese.
Il SACP e Numsa hanno individuato i seguenti ambiti strategici dove consolidare l'egemonia della classe operaia nei luoghi chiave del potere, ossia nei luoghi di lavoro, nelle comunità, nelle istituzioni, nella battaglia delle idee secondo i Piani definiti dal SACP (Media Term Vision - MTV) e il COSATU (Piano 2015):
a) Formazione politica: lavoreremo insieme per accresce la consapevolezza politica dei nostri rispettivi membri e del popolo più in generale;
b) Anti-Corruzione: collaboreremo nella lotta alla corruzione, condannandola ovunque essa si manifesti. Tale impegno è condiviso con ANC (African National Congress) che della lotta alla corruzione e dei pericoli che comporta per la rivoluzione e il paese ne ha fatto un obiettivo prioritario;
c) Nazionalizzazione: lavoreremo in stretto collegamento, mobilitando le masse, per rinazionalizzare AccerlorMittal e SASOL. E' ipotizzabile anche la nazionalizzazione Reserve Bank del paese in modo che diventi centrale per la Banca nazionale un programma di sviluppo orientato verso la creazione di occupazione.
d) Internazionale: SACP e Numsa si propongo di lavorare congiuntamente sul piano politico e ideologico rispetto le sfide del continente africano, gli sviluppi in America Latina e la necessità di solidarietà internazionale in particolare con il popolo greco colpito da misure di austerità fiscale, imposte dall'orientamento neoliberale dell'Unione europea.
L'accordo bilaterale inoltre impegna le due strutture a incontrarsi spesso per rafforzare le relazioni e sviluppare programmi comuni per dare concretezza alla nostra lotta storica nell'obiettivo di edificare un Sudafrica socialista.
SACP e NUMSA
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|