www.resistenze.org - popoli resistenti - sudafrica - 19-07-11 - n. 373

da Partito Comunista del Sudafrica - http://www.sacp.org.za/main.php?ID=3435
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Il SACP augura a Nelson Mandela un buon 93° compleanno
 
17/07/2011
 
Il SACP coglie l'occasione per augurare a Rolihlahla Nelson Mandela, affettuosamente conosciuto con il nome di 'Madiba', colonna portante della nostra rivoluzione e nostra icona, un felice 93° compleanno.
 
Per anni come attivista dell'ANC (African National Congress) e poi suo leader, ci ha guidato e servito con dedizione disinteressata, incarnando valori apprezzati oltre i confini del nostro movimento di liberazione nazionale. Formatosi nella lotta dell'ANC e nella nostra Alleanza, Madiba è un eroe internazionale della lotta per la liberazione dell'umanità da ogni forma di oppressione e discriminazione. Per questo sono state concepiti l'ANC e la nostra Alleanza, a fronte di una persecuzione spietata e la criminalizzazione di "terroristi".
 
Come la maggior parte dei rivoluzionari nel nostro paese, Madiba ha stimato profondamente la relazione tra il SACP (PC Sudafricano) e l'ANC. Ha particolarmente apprezzato la dedizione e il ruolo dei comunisti sudafricani nella lotta di liberazione nazionale e nella ricostruzione del nostro paese dalla devastazione operata dal Regime dell'apartheid. In suo onore, come comunisti sudafricani, ci impegniamo a lavorare ancora di più per sradicare ogni forma di oppressione e discriminazione dalla nostra società, fino nelle fondamenta, ossia il sistema capitalista. A proposito dell'alleanza dell'ANC e il SACP, Madiba così si espresse al 9° Congresso Nazionale nel 1995:
 
"E' un rapporto che ha detrattori in abbondanza e uno stuolo di prolifici scrittori di necrologi. Ma è un rapporto che ha sempre deluso questi esperti. 
Perché è stato temprato nella lotta. Scritto col sangue di tanti martiri. E, oggi, rafforzato nella vittoria conquistata a fatica ... 
La nostra alleanza non è quindi un matrimonio di convenienza. Né si tratta di una unione di organizzazioni simili, che differiscono solo nel nome. 
Si parla di un'alleanza proprio perché attuata da due organizzazioni indipendenti con piattaforme politiche e obiettivi a lungo termine che non necessariamente convergono".
 
Durante la sua vita Madiba è stato influenzato dall'ANC, su cui a sua volta ha influito. Lui è ciò che è, per via dell'ANC. Ha operato nel quadro delle sue politiche organizzative, la sua disciplina e le sue decisioni. L'intendimento da parte di Mabida del principio antirazziale del nostro movimento per il quale ha lottato instancabilmente, si è espresso nei principi e nelle politiche dell'ANC. Nel celebrare il compleanno di Madiba ribadiamo il bisogno di approfondire la lotta per la creazione di un vero e proprio stato non-razziale, in cui si concretizzi la corretta comprensione dell'interconnessione tra razza, classe e genere in Sudafrica.
 
Il SACP nota ultimamente con disgusto, il tentativo da parte di alcune elite e persino elementi razzisti della società, di definire Madiba come emarginato dall'organizzazione che ha influenzato e plasmato con il suo impegno politico per la liberazione del nostro popolo dalla schiavitù politica ed economica. Questi elementi opportunisti si caratterizzano per opporsi alla ANC e alla sua attuale dirigenza utilizzando Madiba strumentalmente quando non hanno esperienza pratica di ciò che Madiba significa e ha significato per l'ANC e milioni di lavoratori e poveri del nostro Paese.
 
Mentre celebriamo il compleanno di Madiba e il suo lascito, dobbiamo riconoscere che la minaccia più immediata a breve termine per la sua eredità è la corruzione dilagante nel settore pubblico e privato: il grossolano materialismo e l'uso delle nostre organizzazioni come piattaforme per l'accumulazione individuale. Ciò è in contrasto con quello che Madiba rappresenta e dobbiamo lavorare sodo per sradicare questo dal tessuto della nostra società.
 
Dobbiamo combattere la povertà, la disoccupazione e la disuguaglianza per dare un senso ai suoi 93 anni di sacrificio per il bene del nostro popolo. Il SACP è consapevole che per raggiungere questi obiettivi dovrà approfondire la lotta contro il capitalismo e la sua visione neo-liberista che ha generato la crisi con cui l'umanità si fronteggia oggi.
 
Questo mese di luglio segna il 90° anniversario del SACP. Nel celebrare questo traguardo, ricordiamo e celebriamo il molti leader dell'ANC, che per decenni sono stati nella stessa trincea con il SACP.
 
Il SACP augura a Madiba un gioioso 93° compleanno!
 
 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.