www.resistenze.org - popoli resistenti - tunisia - 23-01-16 - n. 573

Dichiarazione della FSM sulla situazione in Tunisia

Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

20/01/2016

La Federazione Sindacale Mondiale dichiara la sua solidarietà con il popolo della Tunisia che protesta contro l'elevata disoccupazione e lotta per il diritto al lavoro. Noi crediamo fortemente che il diritto al lavoro non sia negoziabile: invitiamo i lavoratori della Tunisia a rafforzare la loro lotta per il lavoro a tempo pieno e salari più alti. Li invitiamo a rafforzare il movimento sindacale di classe.

Denunciamo la violenza dello Stato utilizzata come risposta allo slogan "il lavoro è un diritto" espresso dal popolo tunisino, che ha provocato il ferimento di numerosi manifestanti. La maggioranza del popolo tunisino, in particolare i giovani sono spinti alla disoccupazione e alla povertà, le loro vite sono alla mercé degli interessi dei monopoli stranieri.

A nome dei 92 milioni di membri della FSM appartenenti a 126 paesi del mondo, chiediamo la piena soddisfazione delle richieste del popolo in lotta. Esprimiamo la nostra solidarietà con i nostri affiliati nel paese, il movimento tunisino sindacale e il popolo tunisino che lottano per i loro diritti e ne sosteniamo le giuste rivendicazioni.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.